colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie

Pantone: mai in quadricromia

Articolo scritto nel numero 11/2007 di Print Buyer.

 

Tutti i software di grafica (per esempio Photoshop, InDesign, Illustrator, XPress) danno la possibilità al progettista di scegliere un colore da una libreria, cioè da un elenco di colori con un nome. In Italia le librerie più usate sono quelle di Pantone (non è ovunque così, per esempio in Germania sono più usate le librerie HKS e in Giappone le librerie Toyo).

Pantone è il nome di una società americana che produce queste librerie (nel senso che produce i loro cataloghi, le “mazzette”, e anche gli inchiostri). È un nome proprio, dunque indeclinabile. Perciò si dice “tre Pantone” e non “tre Pantoni” come capita spesso sentire e leggere, esattamente così come si dice “tre euro” e non “tre euri”.

Sono disponibili diverse librerie Pantone che si possono dividere in due grandi gruppi: le librerie di colori Pantone intesi per essere stampati (in offset) con un quinto (o sesto o settimo) inchiostro e le librerie di colori Pantone intesi per essere stampati in quadricromia. In Photoshop ci sono sei librerie del primo gruppo: si chiamano solid (coated, matte, uncoated), pastel (coated, uncoated) e metallic. Si tratta rispettivamente delle tinte unite normali (per carta patinata lucida, opaca e non patinata), dei colori pastello (per carta patinata e non patinata) e dei colori metallici.

Quando un grafico deve scegliere un colore, per esempio per un logo, è spesso tentato di sceglierlo in una delle librerie Pantone, piuttosto che costruirlo con ciano, magenta, giallo e nero. Questo è corretto solo se la stampa (in offset) di quel colore avverrà con un inchiostro speciale (il cosiddetto “quinto inchiostro”) e non semplicemente con gli inchiostri di quadricromia. Se il lavoro dovrà essere stampato in quadricromia, senza ulteriori inchiostri speciali, scegliere un colore Pantone è un errore che può costare caro. Ecco perché.

È molto semplice: i colori Pantone sono stati creati per essere stampati con inchiostri speciali in offset, e solo per questo scopo. Sono stati creati proprio per poter utilizzare una serie di colori che in quadricromia non si possono ottenere (se il risultato si potesse ottenere anche in quadricromia, i Pantone sarebbero inutili). E infatti, andando a controllare, dei circa mille colori Pantone della libreria solid coated, la più usata, più dell’80% non si possono stampare in CMYK (cioè non ci sono valori CMYK che producano quel colore Pantone). Quelli che sono più fuori sono soprattutto i blu (tra questi il  famigerato Reflex Blue che è impossibile riprodurre in quadricromia  anche con carta patinata). Il più fuori di tutti è il Pantone 2735, un blu che tende al viola.

Proprio per questo motivo stampare un colore Pantone in CMYK è sempre una operazione che dà un risultato (molto o poco) approssimato. Se proprio si vuole simulare un Pantone in quadricromia (una operazione che, come detto, non ha senso, ma talvolta si è costretti a fare, per esempio per variazioni dell’ultimo minuto), bisogna tener conto non c’è una singola approssimazione per un dato colore Pantone, ce ne sono tante (magari una che privilegia la tinta, un’altra che privilegia la saturazione, un’altra che minimizza il deltaE76, un’altra che minimizza il deltaE2000, ecc.).

E qui veniamo al secondo gruppo di Pantone: quelli che simulano, in quadricromia, i colori del primo gruppo. Pantone Bridge è una libreria che approssima i colori Pantone a un CMYK più o meno simile a quello che si usa in America (SWOP, stampa rotativa offset), Pantone Bridge Euro approssima i Pantone a un CMYK più o meno simile a quello che la ditta Pantone pensa che si stampi in Europa (ma la ditta Pantone è americana e non ha le idee chiare su come si stampa in Europa). Altri metodi daranno approssimazioni ancora diverse (per esempio conversione in Photoshop, oppure in QuarkXPress, ecc).

Con tutte queste varianti, e tenendo conto che ci sono varie condizioni di stampa offset, in stampa ci saranno sorprese non gradite, e probabilmente nessuna stampa in quadricromia darà il colore che ci si aspetta.

Insomma, i colori Pantone non sono pensati per essere stampati in quadricromia, ma solo per essere stampati con inchiostri speciali; se proprio voglio stampare un colore Pantone in CMYK i possibili valori CMYK da usare sono tanti (chi ne indica alcuni, chi ne indica altri) e quindi metodi (o mazzette) diversi danno valori diversi. Quale è quello giusto? Nessuno, perché i Pantone non sono colori pensati per essere stampati in quadricromia.

 

Visitato 1,040 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di

Mauro Boscarol

8/1/2018 alle 19:39

Parole chiave , ,

Visitato 1,040 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite