colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Profilo di fotocamera secondo Adobe

Usare un profilo di fotocamera

Dalla versione 5.2 di Camera Raw, il profilo DNG di default per ogni fotocamera è il profilo Adobe Standard. Camera Raw supporta un profilo Adobe Standard per ognuna delle 203 fotocamere supportate.

Impostare il profilo come default

Per impostare un profilo DNG come profilo di default per una data fotocamera in Camera Raw, aprire una immagine Raw (scattata con quella fotocamera: il nome è nel titolo della finestra) e selezionare il profilo DNG con il menù Camera Profile nel tab Camera Calibration. Impostare tutti i settings di Camera Calibration a zero. Dare poi Save New Camera Raw Defaults con il menù popup a destra. Qui sotto viene salvato Adobe Standard come profilo di default:

Nelle Preferenze di Camera Raw è possibile stabilire se le fotocamere vengono distinte solo per modello, per modello e ISO, per modello e numero di serie, oppure per modello, ISO e numero di serie.

Per impostare il profilo di default per una data fotocamera in Lightroom, aprire il modulo Develop e selezionare il profilo DNG con il menù Camera Profile in Camera Calibration. Impostare tutti i settings a 0. Tenendo premuto Alt/Option cliccare il pulsante Set Default e clic su Update to Current Settings. Qui sotto viene salvato Adobe Standard come profilo di default:

Nelle Preferenze di Lightroom è possibile stabilire se le fotocamere vengono distinte solo per modello, per modello e ISO, per modello e numero di serie, oppure per modello, ISO e numero di serie.

Il nuovo profilo di default si applica alle immagini aperte da questo momento in poi. Per applicarlo anche alle altre bisogna usare esplicitamente Reset.

Applicare il profilo a un gruppo di immagini

In Lightroom selezionare un insieme di immagini. Nel pannello Develop, in Camera Calibration selezionare il profilo e dal menù Settings dare il comando Sync Settings. Attivare Calibration e clic su Synchronize.

Il colore di una fotocamera A su un’altra fotocamera B

  1. Aprire DNG Profile Editor;
  2. Da DNG Profile Editor aprire un file DNG scattato con la fotocamera B;
  3. Selezionare come profilo esterno (Choose external profile) il profilo preferito della fotocamera A;
  4. Esportare il profilo per la fotocamera B; DNG Profile Editor crea un profilo DNG che interpreta i numeri della fotocamera B similmente a quello che fa la fotocamera A;
  5. Chiudere e riaprire ACR/Lr; il nuovo profilo dovrebbe essere disponibile nel menù popup quando è selezionato uno scatto fatto con B.

Creare una immagine lineare (cioè con gamma 1)

Per creare una immagine lineare (per esempio per processing HDR) si può costruire un profilo DNG la cui curva tonale base è lineare.

In Camera Raw assegnare il profilo all’immagine, impostare i settings ai valori di default e impostare Blacks a 0 (invece di 5). Point Curve rimane a Medium Contrast. Il risultato è lineare.

Quando si apre l’immagine in Photoshop viene assegnato un gamma che va tolto.

Visitato 169 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Profilo di fotocamera secondo Adobe

Mauro Boscarol

2/9/2008 alle 21:52

Visitato 169 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.