colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Camera Raw e Lightroom

ACR e Lr: adjustment brush

Cliccando l’icona qui in alto (ACR) o qui in basso a destra (Lr) si apre un pannello di impostazioni (qui sotto, nelle due versioni) e il cursore si trasforma in due cerchi concentrici.

Sia in ACR che Lr si può anche battere K per arrivare al pannello delle impostazioni dell’Adjustment Brush.

 

Il pennello funziona “caricandolo” con particolari correzioni (ExposureBrightnessContrastSaturation, ClaritySharpnessColor). L’ultimo, il colore, può servire per le immagini a scala di grigi o per creare effetti di colorizzazione. Doppio clic su un cursore per portarlo a zero.

In ACR se tutti i cursori sono a zero non si può fare nessuna correzione:

In basso nei due pannelli ci sono gli attributi del pennello: Size (dimensione), Feather (sfumatura), Flow (simile a opacità), Density (densità). Questi valori si possono regolare anche con i tasti di freccia in su e freccia in giù, facendo prima clic sullo slider desiderato (ACR) o nel campo del valore (Lr).

Si porta il cursore sull’immagine, si fa clic e si forma un segnale (un pin).

Si inizia a pitturare. 

In ACR l’area in cui si pittura si può vedere attivando Show Mask (in basso a destra) o posizionando il cursore sul segnale verde (pin). Inoltre può essere evidenziata scegliendo un colore (qui sotto giallo) con doppio clic a destra di Show Mask:

in Lightroom l’area in cui si pittura si può vedere posizionando il cursore sul pin oppure battendo il tasto O (e di nuovo O per nasconderla):

Si possono modificare i valori degli slider che agiscono nella zona attiva, cioè con il pin attivo con punto centrale nero.

Tenendo premuti il tasto alt invece di pitturare si cancella. Le opzioni del pennello di cancellazione possono essere diverse da quelle del pennello normale (in ACR bisogna attivare la voce nel menù a destra della scritta Adjustment Brush che è attivata di default).

In ACR, tenendo premuto il tasto control si possono modificare le dimensioni del pennello.

Fatta una correzione se ne può aggiungere un’altra, cliccando New nel pannello e agendo come nella prima correzione. Il segnale (pin) della prima correzione si disattiva e si crea un secondo pin nel punto in cui si è fatto clic.

Visitato 18 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Camera Raw e Lightroom

Mauro Boscarol

30/11/2008 alle 22:33

Visitato 18 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.