Gestione digitale del colore > Gestione del colore su web
Perché il web necessita della gestione del colore
Dal momento in cui il web non è stato ristretto al solo mondo accademico è diventato uno strumento commerciale, e da questo punto di vista ancora molti sono i modi per migliorarlo.

Un campo in cui c’è molto spazio per migliorare le prestazioni del web è quello della gestione del colore. A chi interessa? Soprattutto a coloro che vendono online prodotti che vengono acquistati principalmente (o unicamente) per i loro colore, come indumenti, rossetti, coloranti. Se i colori non possono essere riprodotti con precisione, il web non può essere usato come canale di vendita.

Ecco alcuni siti (tutti americani) per i quali la corretta rappresentazione del colore dei propri prodotti è importante.

Bloomingdale’s è una catena di negozi americani con una catalogo online anche di capi di abbigliamento.

Venus è una compagnia di vendita per corrispondenza di costumi da bagno e accessori. Il sito web consente di vedere il tessuto di un capo in dettaglio ingrandito.

Logics è una società che produce e vende cosmetici, tra cui tinture per capelli

National Blinds, Wallpaper and Rugs vende online carte da parati, veneziane e tappeti.

Gestione del colore

Il risultato che si vuole raggiungere è molto semplice: fare in modo che le immagini visualizzate mediante un browser appaiano uguali qualunque sia la piattaforma, il browser e il monitor sul quale vengono visualizzate.

In termini di profili, questo risultato si ottiene con una conversione da profilo di origine (riferito all’immagine) al profilo di destinazione (profilo del monitor). Ma in pratica i problemi che si devono risolvere per la gestione del colore online sono diversi e complessi.

Home | Commenti a Mauro Boscarol | Ultimo aggiornamento 6 ottobre 2002