![]() |
Home > Gestione digitale del colore > Formato PDF | ||
| Gestione del colore | |||
|
Opzioni colore di Acrobat 5 |
|||
|
Il sistema di gestione colore di Acrobat 5 è lo stesso di Photoshop 6 e Illustrator 9. Tutte le conversioni di colore in Acrobat 5 sono realizzate tenendo conto dei profili (anche con Color Management Off). Ogni singolo oggetto all'interno di un PDF può avere o non avere un riferimento di colore (cioè un profilo). Se c'è può essere di tipo ICC o di tipo PostScript: le specifiche di colore nel PDF 1.4 sono le stesse di PDF 1.3 (tabella riassuntiva). Le informazioni di gestione del colore sono normalmente contenute nel documento PDF, e hanno la precedenza su quelle indicate nelle preferenze di Color Management, che riguardano solo gli oggetti che non hanno un riferimento per il colore. A questi oggetti, qui viene assegnato un profilo ICC. Affinchè questo profilo abbia effetto in stampa PostScript è necessario attivare l'apposita opzione nelle opzioni avanzate di stampa. Sempre per questi oggetti le conversioni verranno effettuate con il motore di colore scelto in queste preferenze e, se si tratta di conversione con intento di rendering colorimetrico relativo, si può scegliere se applicare o no la Black Point Compensation. Questa opzione ha effetto solo in stampa (non in soft proof), solo on-host con profili ICC (non con profili PostScript in-rip) e può essere utile se il nero di origine (per esempio spazio colore offset) è meno scuro del nero di destinazione (per esempio spazio colore prova di stampa, anche monitor). Attivarla vuol dire far corrispondere i due neri (anche se non sono uguali). Non attivarla equivale a simulare il nero di origine nella destinazione. Maggiori dettagli su Black Point Compensation in Photoshop 5. L'intento di rendering di default è Colorimetrico relativo.
Le preferenze di colore sono comuni a Photoshop 6 e Illustrator 9 (sono nella Cartella sistema> Supporto Applicazioni > Adobe > Color), ma da Acrobat 5 non si possono salvare per condividerle con altri utenti (se è necessario, salvarle in Photoshop 6 o Illustrator 9, verranno viste anche da Acrobat 5). |
|||
| Preferenze di Color Management di Acrobat 5 | ![]() |
||
|
Stampa su stampante PostScript |
|||
| In stampa, nella finestra di dialogo Acrobat Advanced Print Settings, si può scegliere se la gestione del colore (conversione da profili degli oggetti a profilo della stampante) deve avvenire on-host, a livello di driver o in-rip.
Apply Working Color Space: applica agli oggetti gli spazi di default impostati nelle preferenze. Printing ICC colors as Device colors: ignora i profili ICC degli oggetti, non li spedisce alla stampante e spedisce solo i numeri. Se questa opzione è attivata, non viene fatto nessun trattamento del colore. Se non è attivata si sceglie un profile di destinazione:
|
|||
|
|
![]() |
||
|
|||
Also, when printing out of Acrobat 5, you can toggle the black point compensation off for proofing. |
|||
|
Stampa su stampante non PostScript |
|||
| In tal caso Acrobat non aggiunge nulla (per quanto riguarda la gestione del colore) alla finestra di stampa. | |||
|
|
|||