Libri sul colore
Color Science: Concepts and Methods, Quantitative Data and Formulae
Günther Wyszecki, W. S. Stiles, Wiley 1982, seconda edizione
[950 pagine con bibliografia, indice analitico, illustrazioni, in inglese]

Eccola qua: la bibbia della scienza del colore.

Questo volume di Wyszecki e Stiles, la cui prima edizione è del 1967, è considerato dagli specialisti il principale trattato esistente sulla scienza del colore. E' un'opera di consultazione, sono 950 pagine con dentro tutto quello che riguarda questa scienza. Oltre agli 8 capitoli elencati qui sotto ha un'appendice di 260 pagine tutte di tabelle, tavole, grafici con migliaia di dati che riguardano il colore. Bruce Lindbloom ha fatto una immagine sintetica del libro, che si può vedere nella homepage del suo sito.

I capitoli di questo volume sono:

1. Dati fisici (76 pagine)

2. L'occhio (36 pagine)

3. Colorimetria (125 pagine)

4. Fotometria (28 pagine)

5. Equivalenza e corrispondenza visiva (106 pagine)

6. Scale di colore uniformi (26 pagine9

7. Soglie visive (62 pagine)

8. Teorie e modelli della visione a colori (95 pagine)

Günter Wyszecki, l'autore principale, è un tedesco, laureato a Berlino con Manfred Richter negli anni 50 e subito trasferitosi in Canada, dove è diventato nel 1961 Director of Applied Physics del National Research Council of Canada. Una delle principali personalità della scienza del colore del Novecento, e autore di numerose pubblicazioni, Günter Wyszecki è morto nel 1985 (curiosità: suo figlio Wolfgang Wyszecki è nato a Berlino nel 1959, è un attore cinematografico che si fa chiamare Wolf Larson ed ha interpretato il ruolo di Tarzan; un'altra curiosità: Günter Wyszecki ha diretto il gruppo di studio che ha stabilito il colore rosso della bandiera canadese).

Walter Stanley Stiles è un noto ricercatore di metodi psicofisici per il colore, più anziano di Wyszecki, essendo nato nel 1901. Il destino ha voluto che morisse lo stesso anno di Wyszecki, il 1985.

Home | Commenti a Mauro Boscarol | Ultimo aggiornamento 22 gennaio 2005