colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Dizionario di Photoshop

Sfumatura Gradient G


CS5

sfumatura_700
CS4

Presente dalla versione 1 di Photoshop.

Lo strumento Sfumatura è lo strumento principale del gruppo e si può attivare battendo il tasto G (ed eventualmente battendo più volte tenendo premuto il tasto delle maiuscole).

Lo strumento Sfumatura (Gradient) consente di creare e tracciare una sfumatura lineare, radiale, angolare, riflessa e a rombi. Si può impostare un metodo di fusione e una opacità.

Si possono attivare le opzioni Inverti, Dithering, Trasparente.

Facendo clic sul campione  (nella barra delle opzioni qui sopra è una sfumatura da nero a bianco) la barra delle opzioni diventa quella dello strumento Contagocce e si entra nell’Editore delle sfumature, dove si possono caricare le sfumature (ci sono diversi insieme di default) e crearne di nuove.

I pulsanti Carica e Salva, si riferiscono alla cartella di default per le sfumature che è nella cartella di Application Support dell’utente e poi Adobe Photoshop CS4 > Presets > Gradients.

Dal menù (piccolo triangolo nero nel cerchio) si può modificare la presentazione delle sfumature predefinite (miniatura, elenco) e si possono caricare altri gruppi di sfumature:

Ci sono in realtà due Editori sfumatura: quello delle sfumature omogenee (solid) e quello delle sfumature cosiddette “disturbo”:

Per una sfumatura omogenea (solid) si definiscono l’omogeneità (da 0 a 100%), diverse interruzioni di opacità (stop, clic in alto nella barra della sfumatura) e diverse interruzioni di colore (clic in basso nella barra della sfumatura).

Per ogni interruzione di opacità, si può indicare l’opacità e la posizione precisa; per ogni interruzione di colore si può indicare il colore,  la posizione precisa e il punto centrale tra due interruzioni (spostando il piccolo rombo).

Per le sfumature chiamate “disturbo” si definiscono il disturbo (da 0% a 100%), il metodo colore (RGB, HSL, LAB) e le opzioni Limita colori e Aggiungi trasparenza.

 

Visitato 139 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Dizionario di Photoshop

Mauro Boscarol

2/6/2009 alle 20:50

Parole chiave ,

Visitato 139 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.