colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign CS4

InD: colorizzazione di raster bitmap e a grigi

Un’immagine raster bitmap (nel senso in cui Photoshop intende questo termine, cioè grafica raster a 1 bit) può essere salvata in diversi formati grafici (tipicamente PSD, TIFF, GIF).

InDesign supporta l’importazione di immagini bitmap indicate, nelle Link Information, come immagini “Black and White” e supporta anche la loro “colorizzazione”:

bw2

I pixel bianchi di una immagine bitmap importata in InDesign sono trasparenti. Questo consente di colorare lo sfondo del frame (selezionando il contenitore con la freccia nera), o al contrario di colorare i pixel neri (selezionando l’immagine, non il contenitore, con la freccia bianca). Se si lasciano i pixel bianchi trasparenti si può mettere l’immagine sopra un altro frame (giallo qui sotto):

Bitmap colorizzata

InDesign supporta l’importazione di immagini a scala di grigi e la loro colorizzazione. In Link Information l’immagine appare come Grayscale:

Photoshop CS3

Una immagine raster a scala di grigi non ha pixel trasparenti (né si possono rendere trasparenti) ma si può colorizzare in due modi se non ha sfondo trasparente (il che è possibile solo con PSD o TIFF).

Se si sceglie un colore quando il contenitore è selezionato con la freccia nera, i pixel bianchi diventano colorati, quelli neri rimangono neri, e i grigi assumono i valori intermedi tra il colore e il nero:

Grayscale colorizzato 1

Se invece l’immagine è selezionata con la freccia bianca, i pixel bianchi rimangono bianchi, i pixel neri diventano colorati e i grigi assumono valori intermedi tra il colore e il bianco. Questo modo corrisponde ad una monotonalità di Photoshop:

Grayscale colorizzato 2

Visitato 521 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign CS4

Mauro Boscarol

27/5/2009 alle 13:44

Parole chiave , , ,

Visitato 521 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Un commento

Abbonati ai commenti a questo post con RSS o TrackBack.

  1. scopro sempre cose nuove!!!
    questa della colorazione delle immagini proprio non la sapevo!
    proprio un bel trucchetto
    grazie

    danipen

    27/5/09 alle 23:41

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.