colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1997

Nella serie Camera Raw e Lightroom

ACR e Lr: quale profilo colore scegliere

In ACR e Lr, i profili di fotocamera elencati in Camera Profile sono tutti i profili disponibili (cioè tutti quelli forniti da Adobe + gli eventuali profili personali che ci siamo costruiti) per la fotocamera con la quale è stata scattata l’immagine selezionata.

Si può scegliere uno dei profili di fotocamera forniti da Adobe, oppure ci si può creare un profilo personalizzato.

Consiglio di iniziare a provare quelli forniti da Adobe nell’ordine elencato qui sotto e scegliere il profilo più adeguato. Se non si è soddisfatti si può poi passare alla creazione di un profilo personalizzato come indicato più sotto.


Profilo per l’accuratezza colorimetrica

Se si desidera una conversione esclusivamente colorimetrica si deve scegliere un profilo che comincia con ACR, meglio l’ultima versione 4.4, quindi ACR 4.4. Qui sotto ce ne sono due: ACR 4.4 e ACR 3.1.

Camera Raw 4.6

Questo profilo ACR 4.4 contiene solo le due matrici di caratterizzazione che verranno interpolate.

La conversione fatta da questo profilo si può mettere a punto con i dati di Camera Calibration, in modo da ottenere una corrispondenza colorimetrica perfetta. I dati di Camera Calibration si possono ottenere con un procedimento manuale o con uno script di Photoshop.


Profilo con modifiche “piacevoli” generiche (profilo “look”)

Se non ci si accontenta di una conversione colorimetrica, e si vuole aggiungere qualche modifica (già predisposta) che renda l’immagine più “piacevole” si può usare il profilo proposto da Adobe che si chiama Adobe Standard.

Camera Raw 4.6

Questo profilo contiene, oltre alle due matrici di caratterizzazione, una tabella HSL 3D (detta anche “look” che modifica in modo arbitrario i valori dei pixel. La tabella è stata creata da Adobe e non si può modificare.


Profili di simulazione (particolari profili “look”)

Ci sono poi dei profili (ma solo per alcune fotocamere Canon, Nikon, Pentax, Fuji) che per mezzo di modifiche soggettive “simulano” l’aspetto che avrebbe l’immagine nel Raw converter proprietario, con un determinato picture style. Qui sotto vediamo i cinque profili che simulano i cinque picture style Canon: Faithful, Landscape, Neutral, Portrait, Standard.

Camera Raw 4.6


Profili personali

Se nessuna di queste soluzione può andar bene si può modificare uno dei profili esistenti, oppure ricorrere alla costruzione di un profilo ex novo. Per entrambe queste operazioni si usa l’utility DNG Profile Editor.

Modifica di un profilo colorimetrico esistente aggiungendo spostamenti soggettivi
L’utente può partire da un profilo colorimetrico (cioè ACR 4.4 per esempio) e creare una o entrambe le tabella HSL 2.5D del profilo con alcuni spostamenti di tinta e saturazione che rendono una immagine più “piacevole”.

Qui sotto, per esempio, si è partiti da ACR 4.4 e si è creata una tabella con 4 spostamenti HSL. A questo punto il profilo non è più colorimetrico ma è un profilo con modifiche soggettive.

DNG Profile Editor

Modifica di un profilo “look” di Adobe
Questo profilo ha già una tabella HSL 3D “look“, che rimane invariata. Viene aggiunta una tabella (o due tabelle) HSL 2.5D creata dall’utente. Qui sotto per esempio si parte dal profilo Adobe Standard per Nikon D40 e si modifica un verde.

DNG Profile Editor

Modifica di un profilo personale che ha già modifiche soggettive
L’utente può modificare una o entrambe le tabella HSL 2.5D di un profilo “look”. Per esempio qui sotto è stato modificato il profilo creato qui sopra.

DNG Profile Editor

Creazione di un profilo personale colorimetrico con ColorChecker
Questo profilo assume le matrici colorimetriche di base e lavora sulla base della fotografia di un colorChecker 24 tacche.

DNG Profile Editor

Automaticamente crea una tabella (o due tabelle) HSL 2.5 D che interviene sulla cromaticità allo scopo di migliorare l’accuratezza della cromaticità del profilo. L’intervento della tabella HSL 2.5D non è sulla luminanza (o chiarezza) ma solo sulla cromaticità.

DNG Profile Editor

Torna all'indice di Camera Raw e Lightroom

Mauro Boscarol

29/8/2008 alle 00:04

Parole chiave , ,

Visitato 2,005 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.