colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Dizionario di Photoshop

Sposta Move V


CS5

Sposta_700
CS4

Presente dalla versione 1 di Photoshop.

Si attiva battendo il tasto V.

Lo strumento Sposta viene usato per spostare i pixel di una selezione o di un livello (se non c’è una selezione) in una nuova posizione nell’immagine.

In alternativa, la selezione di pixel o il livello si possono muovere con le frecce della tastiera (piccoli spostamenti), eventualmente tenendo premuto il tasto maiuscole (spostamenti più ampi).

Non è possibile spostare una selezione vuota: per questo bisogna usare uno strumento di selezione. Eventualmente premendo Alt (Win) oppure Opzione (Mac) assieme a Backspace, la selezione viene riempita del colore di primo piano e si può spostare. Poi con il tasto di cancellazione il colore si può eliminare.

Si attiva cliccandoci sopra, oppure premendo il tasto della lettera V. Temporaneamente, si può attiuvare premendo il tasti Ctrl (Win) o Command (Mac), ma questa tecnica non funziona se sono attivati alcuni strumenti (tutti i 5 strumenti del gruppo Penna, Selezione tracciato, Selezione diretta, Mano, Sezione).

L’opzione di Seleziona automatica, seleziona il livello (quello più in alto se ce n’è più di uno) sul quale sta il pixel cliccato oppure il gruppo di selezioni, secondo come è impostato il menù Gruppo/Livello.

Il livello si può anche selezionare con il menù contestuale.

L’opzione Mostra controlli di trasformazione visualizza un box attorno alla selezione che può essere usato per una trasformazione.

A destra stanno i comandi di allineamento e di distribuzione.

Visitato 20 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Dizionario di Photoshop

Mauro Boscarol

28/6/2009 alle 21:59

Parole chiave ,

Visitato 20 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.