colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Dizionario di Photoshop

Lazo magnetico Magnetic Lasso L


CS6


CS5

lazo-magnetico_700
CS4

Presente dalla versione 4 di Photoshop.

Lo strumento Lazo magnetico appartiene al gruppo il cui strumento principale è Lazo e si può attivare battendo il tasto L (ed eventualmente battendo più volte tenendo premuto il tasto delle maiuscole).

Gruppo Lazo

Lo strumento Lazo magnetico è simile al Lazo normale ma si aggancia alle linee di alto contrasto e quindi semplifica la selezione.

Con il tasto Escape si elimina la selezione magnetica tracciata. Con il tasto Delete si elimina l’ultimo punto di ancoraggio. Si può cliccare per definire un punto di ancoraggio.

Oltre alle opzioni del Lazo normale ci sono queste:

Larghezza (width): la distanza tra il cursore e lo spigolo della selezione che lo strumento può rilevare. Un valore piccolo rende la selezione più precisa.

Contrasto (edge contrast): il contrasto necessario tra i pixel affinché sia riconosciuto dallo strumento per agganciarsi. Usare un valore elevato  se la linea da seguire ha un contrasto elevato, altrimenti usare un valore basso.

Frequenza (frequency): quanti punti di ancoraggio vengono tracciati. Per linee morbide bastano pochi punti, cioè una frequenza bassa, per linee complesse può essere necessario alzare la frequenza.

Pressione penna: usa la pressione della penna della tavoletta per cambiare la larghezza.

Visitato 43 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Dizionario di Photoshop

Mauro Boscarol

28/6/2009 alle 22:07

Parole chiave , , , ,

Visitato 43 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.