colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: opzioni comuni a vari strumenti

Tolleranza Tolerance

È una opzione degli strumenti Bacchetta magica, Secchiello, Gomma magica.

Bacchetta magica_700

Secchiello_700

Gomma magica_700

Il valore impostato nelle opzioni dello strumento Bacchetta magica viene utilizzato anche nei comandi Selezione > Estendi e Selezione > Simile.

C’è una impostazioni di tolleranza anche nella finestra di dialogo che appare quando si trasforma una selezione in un tracciato.

L’opzione Tolleranza può essere impostata su un valore che va da 0 a 255.

Se la tolleranza è 0, la bacchetta magica seleziona solo i pixel che hanno lo stesso valore del pixel cliccato. Valori di tolleranza più elevati (fino a 255) consentono di selezionare aree più ampie con le seguenti regole:

  • In una immagine a grigi, il valore impostato (0-255) si riferisce al numero di livelli di grigio dal livello di grigio del pixel su cui si fa clic. Per esempio se si clicca un pixel con livello di grigio 120 e la tolleranza è impostata a 10, verranno selezionati tutti i pixel (contigui se è stata attivata l’opzione) a quello iniziale, che hanno valori tra 110 e 130.
  • In una immagine RGB o CMYK il calcolo è un po’ più complesso, perchè la tolleranza si riferisce ad ogni singolo valore di canale. Per esempio, se la tolleranza è impostata a 10 e si fa clic su un pixel che è 60R 100G 200B Photoshop seleziona tutti i pixel che hanno un valore di R tra 50 e 70, e un valore di G tra 90 e 100 e un valore di B tra 190 e 210.

Quando si clicca un pixel con uno strumento di cui sopra, entrano in gioco anche le opzioni dello strumento Contagocce. Se in Campione è indicato Punto campione, verrà selezionato solo il pixel sul quale è stato fatto clic. Altrimenti verrà fatta una media su 9 o 25 pixel attorno a quello selezionato.

Contagocce_700

Se è attivata l’opzione Contiguo vengono selezionati solo pixel contigui (cioè che si toccano su almeno un lato) altrimenti vengono selezionati tutti i pixel che rientrano nella tolleranza, anche non contigui.

Analogamente funzionano il secchiello e la gomma magica che, invece di selezionare, rispettivamente riempie i pixel (con il colore di primo piano o con un pattern) o li rende trasparenti.

Da notare che i pixel che rientrano nei limiti di tolleranza sono completamente selezionati; solo i pixel che cadono sul bordo tra l’area selezionata e quella non selezionata possono essere parzialmente selezionati.

Visitato 237 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: opzioni comuni a vari strumenti

Mauro Boscarol

19/7/2009 alle 20:47

Parole chiave

Visitato 237 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.