colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Sensazione e percezione del colore

La brillanza di un colore


Cos’è la brillanza di un colore

Nell’immagine qui sopra la luce che proviene dalle varie aree colorate appare diminuire (da sinistra a destra). Si dice che diminuisce la brillanza (inglese brightness, francese luminosité, tedesco Helligkeit).

Nell’immagine qui sopra la brillanza delle varie aree è costante, varia invece la tinta.

L’ International Lighting Vocabulary definisce la brillanza come l’attributo di una sensazione visiva secondo il quale un’area appare esibire più o meno luce.

La brillanza si può giudicare sia per colori isolati che per colori non isolati e si esprime tipicamente con gli aggettivi “fioco” (dim), “debole”, “intenso”, “abbagliante”, “luminoso” (bright), “lucente”, “brillante”, “splendente”.


Esempi

In modalità superficie (tipicamente una scena illuminata ma anche un monitor) chiamiamo nero il colore di un oggetto che giudichiamo  non emettere luce, cioè con brillanza nulla o molto bassa. Chiamiamo bianco  il colore di un oggetto che appare emettere la massima quantità di luce, cioè con la massima brillanza. Chiamiamo grigio il colore di un oggetto che giudichiamo emettere una quantità intermedia di luce, cioè con una brillanza intermedia.

In modalità superficie la brillanza di un colore dipende dal livello di illuminazione. Un cartoncino colorato appare di maggiore brillanza se la luce che lo illumina ha intensità maggiore e di minore brillanza se la luce ha intensità minore.

In generale la brillanza dipende dalle condizioni di vista. La luce di una motocicletta di notte appare di elevata brillanza, di giorno la brillanza appare inferiore.

Per il colore in modalità superficie il sistema visivo umano può giudicare la brillanza del colore in assoluto, ma anche la brillanza del colore  relativa alla brillanza del bianco, cioè la chiarezza.

 

Visitato 759 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Sensazione e percezione del colore

Mauro Boscarol

19/2/2011 alle 12:15

Parole chiave ,

Visitato 759 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.