colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore per il web

Creare un JPEG per il web con Photoshop CS5

Secondo W3C tutte le immagini devono essere nello spazio colore sRGB.

Le immagini che hanno il profilo sRGB incorporato dovrebbero essere convertite nel profilo del monitor, con qualche intento di rendering.

Alcuni browser supportano un profilo incorporato anche diverso da sRGB, e possono fare la conversione a monitor.

Le immagini che non hanno un profilo incorporato dovrebbero essere considerate come sRGB e conferite al profilo del monitor, con qualche intento di rendering. In realtà questa ultima cosa non viene fatta da tutti i browser, e quindi è meglio evitarla.

Considerati i limiti dei vari browser la cosa migliore è preparare immagini in sRGB con profilo incorporato.


Preparare una fotografia per il web

In Photoshop c’è una precauzione da prendere. Nelle preferenze va assolutamente attivata questa opzione, che per default è disattivata:

Questo permette di sapere con sicurezza se il profilo di una immagine è incorporato, o solo “rappresentato” da un tag Exif. Noi abbiamo bisogno di un profilo che sia incorporato e quindi indichiamo a Phooshop di ignorare il tag Exif che riguarda lo spazio colore.

Fatto questo dobbiamo preparare la nostra immagine, che deve assolutamente avere un profilo assegnato, non necessariamente sRGB, uno qualunque. Lo riconosciamo dallo status dell’immagine:

Per maggiori dettagli sul profilo di una immagine si veda Colore in Photoshop.

Ora da Photoshop diamo il comando File > Salva per Web e Dispositivi. Si apre questa finestra:

A sinistra in alto c’è l’immagine originale, nelle altre tre posizioni possiamo impostare i vari formati grafici consentiti da questa applicazione. A noi interessa un JPEG e quindi in alto a destra impostiamo una immagine JPEG. Le altre 2 posizioni le ignoriamo (oppure clicchiamo su “2 immagini”, in alto).

In alto a destra si indicano le impostazioni del JPEG (qualità, compressione, ottimizzazione, ecc.) e soprattutto bisogna indicare di incorporare il profilo colore dell’immagine (per esempio Adobe RGB o quello che è). Se poi indichiamo di convertire a sRGB abbiamo fatto tutto. (Ovviamente se l’immagine era già in sRGB, la conversione non fa nulla e il profilo sRGB viene incorporato.)

A questo punto la nostra immagine è nello spazio colore sRGB ed ha un profilo sRGB incorporato.

Le informazioni di Anteprima sono una sorta di soft proof per vedere come si vedrà l’immagine su particolari monitor, ma direi che possiamo ignorare queste impostazioni.

 

Visitato 71 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore per il web

Mauro Boscarol

26/6/2012 alle 17:49

Visitato 71 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.