colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Profilo di fotocamera secondo Adobe

Profili di fotocamera .dcp forniti da Adobe

Assieme all’ultima versione di Camera Raw (attualmente 5.3) vengono scaricati e installati numerosi profili DNG preparati da Adobe nel proprio laboratorio di misura.

Si tratta di due serie di profili, Adobe Standard e Camera, e sono supportati da ACR 4.5 o superiore e Lightroom 2 o superiore (e in generale da ogni Raw converter che supporta DNG 1.2). Vengono installati in queste cartelle:

Mac OS X
/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles

Windows Vista
C:\ProgramData\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles

Windows XP
C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles

La cartella CameraProfiles si presenta così in Mac OS X:

Dopo l’installazione, le applicazioni Photoshop e Lightroom vanno riavviate e al riavvio i profili installati sono disponibili nel menù del tab Camera Calibration (vedi immagini nel post precedente).

I profili Adobe Standard sono appunto i profili, uno per ogni fotocamera supportata, che non contengono nessuna tabella HueSat (ovviamente, perché queste tabelle vanno a modificare le matrici di Adobe) e invece contengono una tabella look. Si aggiungono ai “profili” ACR 4.4 e precedenti (che sono rimasti e sono utilizzabili ma ai quali non corrisponde un file fisico, e che contengono solo matrici, niente tabelle).

Se la fotografia raw è stata scattata con una fotocamera Nikon, Canon, Leica o Pentax (solo alcuni modelli), nel menù sono presenti altri profili chiamati collettivamente Camera.

Sono anch’essi profili creati da Adobe, e progettati per simulare in ACR e Lightroom alcuni picture style o picture control (cioè aspetti o rendering del colore, come Portrait, Landscape, Neutral, ecc.) del software proprietario (Nikon Capture NX, Canon DPP, ecc.) della rispettiva fotocamera (non per simulare il Jpeg del monitor della fotocamera). La simulazione avviene appunto con una tabella Look.

Per esempio questi sono i Picture Control disponibili in Nikon Capture NX, di fianco i corrispondenti profili in ACR (oltre i primi tre, che non sono profili di simulazione) e sotto i corrispondenti profili DNG di fotocamera nel Finder di Mac OS X:

Nikon Capture NX 2

DNG Camera Profile

Come si vede, ad ogni Picture Control di Capture NX, escluso Monochrome, corrisponde un profilo DNG  di fotocamera, che simula quel Picture Control. Similmente questi sono i Picture Style di Canon DPP, e a fianco e sotto i rispettivi profili di fotocamera (Monochrome escluso).

Canon DPP 3.5.2

Mac OS X 10.5.6

La corrispondenza tra colori del Raw converter proprietario (con tutte le impostazioni di default) e colori di Camera Raw e Lightroom è assicurata se l’immagine è stata scattata con tutti gli slider della fotocamera (Contrast, Color Balance, Saturation, Tone Compensation, ecc) a zero e solo se viene vista in ACR o Lr con tutte le opzioni ai valori di default Adobe.

I profili Camera sono attualmente disponibili solo per alcune fotocamere Canon, Leica, Nikon e Pentax.

È possibile che nel menù dei profili di Camera Calibration appaia una singola voce “Matrix”. Si tratta del profilo di una fotocamera che è supportata per la prima volta da ACR 5.2, ma per la quale non è disponibile nessun profilo DNG esterno. Matrix è come ACR 4.4, ma Matrix è un profilo di base nuova maniera, mentre ACR 4.4 è un profilo di base vecchia maniera. Se ci sono profili esterni per quella determinata fotocamera, Matrix non viene visualizzato.

 

Visitato 751 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Profilo di fotocamera secondo Adobe

Mauro Boscarol

29/8/2008 alle 15:11

Parole chiave , , ,

Visitato 751 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.