colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in InDesign

IdCS4: esportazione in PDF

Il comando di esportazione in PDF è File > Export > Adobe PDF. Dopo aver scelto la cartella di esportazione, si apre il pannello General della finestra di esportazione. In alto appare il menù delle opzioni che sono state salvate in precedenza, e di quelle che vengono fornite di default.

InDesign supporta l’esportazione di due varianti di PDF: il PDF “normale” e il PDF/X di cui trattiamo nel prossimo post. Nel pannello General si sceglie la variante e la versione del PDF. Se si tratta di un PDF “normale” le versioni disponibili sono comprese tra 1.3 e 1.7:

InDesign

Nell’esportare un documento in PDF, InDesign può effettuare una conversione di colore, che può essere scelta tra quelle disponibili. Le opzioni di conversione si trovano nel pannello Output della finestra di esportazione e sono le seguenti:

  • no color conversion cioè durante l’esportazione non viene fatta nessuna conversione di colore;
  • convert to destination cioè durante l’esportazione tutti i colori vengono converti in un singolo profilo, detto appunto “di destinazione”;
  • convert to destination (preserve numbers) cioè durante l’esportazione alcuni colori vengono convertiti nel profilo di destinazione, altri non vengono convertiti (cioè i valori numerici vengono mantenuti).

Senza conversione

Con la prima opzione, no color conversion cioè nessuna conversione, i colori vengono esportati in PDF nella modalità (RGB, CMYK, Lab) in cui sono, nello spazio in cui sono, e con i valori che hanno in InDesign.

In questo caso è possibile selezionare uno di questi criteri di inclusione dei profili:

InDesign

Don’t include profiles (non includere profili): nel PDF creato tutti gli oggetti grafici rimangono senza profilo:

grafica nativa non assegnato
grafica importata senza profilo
grafica importata con profilo non assegnato

Include all profiles (includi tutti i profili): nel PDF creato, a tutti gli oggetti grafici viene assegnato il profilo a loro associato esplicitamente o implicitamente in InDesign;

grafica nativa assegnato
grafica importata senza profilo
grafica importata con profilo assegnato

Includes tagged source profiles (includi i profili origine con tag, cioè assegnati esplicitamente): gli oggetti senza profilo in InDesign (tutta la grafica nativa e una parte della grafica importata) rimangono senza profilo anche nel PDF creato, a quelli con profilo (una parte della grafica importata) è assegnato lo stesso profilo nel PDF creato.

grafica nativa non assegnato
grafica importata senza profilo
grafica importata con profilo assegnato

Include all RGB and tagged source CMYK profiles (includi tutti i profili RGB e i profili CMYK origine con tag, cioè assegnati esplicitamente): per RGB è come include all profiles, per CMYK è come include tagged profiles; in altre aprole nel PDF creato, a tutti gli oggetti RGB viene assegnato il profilo a loro associato (esplicitamente o implicitamente); agli oggetti CMYK con profilo viene assegnato lo stesso profilo, gli oggetti CMYK senza profilo rimangono senza profilo anche nel PDF creato.

RGB CMYK
grafica nativa assegnato non assegnato
grafica importata senza profilo
grafica importata con profilo assegnato

Con conversione

Se si sceglie di convertire i colori, è necessario scegliere un profilo di destinazione e decidere se includere o non includere tale profilo di destinazione nel PDF generato:

InDesign

InDesign converte tutti gli oggetti, sia quelli nativi che quelli importati, al profilo scelto, secondo questo schema:

grafica nativa converte
grafica importata senza profilo
grafica importata con profilo converte

Con conversione parziale

C’è una terza possibilità: convertire i colori mantenendo alcuni valori numerici. In tal caso si deve scegliere un profilo di destinazione (e indicare a InDesign se deve essere incorporato nel PDF). Questo profilo sarà di modalità RGB oppure CMYK:

InDesign

InDesign converte tutti gli oggetti (nativi e incorporati) secondo questo schema:


stessa modalità diversa modalità
grafica nativa non converte converte
grafica importata senza profilo
grafica importata con profilo converte

Cioè, gli oggetti che sono di modalità diversa da quella del profilo scelto vengono convertiti; per quanto riguarda gli oggetti della stessa modalità del profilo scelto

  • converte quelli ai quali è stato assegnato esplicitamente un profilo (si tratta di grafica importata);
  • non converte quelli che non hanno un profilo assegnato esplicitamente (si tratta di grafica nativa oppure di grafica importata senza profilo).

Intento di rendering

Quale intento di rendering viene usato per la conversione? Bisogna ricordare che InDesign assegna ad ogni oggetto grafico un intento di rendering, che inizialmente è l’intento di rendering indicato in Color Settings. Con il comando Edit > Assign Profiles l’intento può essere specificato per le tre categorie: grafica nativa, grafica raster importata e trasparenza. Infine ad ogni singola grafica raster importata può essere associato un intento di rendering con il comando Object > Image Color Settings.

Dunque ogni oggetto grafico ha un intento di rendering associato, che viene usato per la conversione. L’opzioni di Black Point Compensation non viene invece associata alla singola immmagine (né in InDesign né in PDF). Se è attiva al momento dell’esportazione, viene utilizzata, altrimenti non viene utilizzata

Colori spot

Per quanto riguarda i colori spot vengono resi nel PDF con un profilo (non ICC, ma PostScript) di tipo Separation, che comprende un Alternate Space.

Un colore mixed ink viene definito mediante un profilo DeviceN, anche questo comprendente un Alternate Space.

Adobe PDF Preset

InDesign supporta i file joboptions di Distiller dalla versione CS.

I file joboptions sono comuni a Distiller, InDesign, Illustrator e Photoshop e sono memorizzati qui (Mac OS X):

Mac OS X 10.5.6

e rispettivamente qui per Win XP:

C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Adobe\Adobe PDF\Settings

e Vista:

Users\All Users\Adobe\Adobe PDF\Settings

oppure

ProgramData\Adobe\Adobe PDF\Settings

La cartella Extra contiene ulteriori joboptions che diventano disponibili in InDesign trasferendoli nella cartella Settings. I settings personali, creati dall’interno delle applicazioni, sono memorizzati nelle cartelle analoghe dell’utente.

Per installare un joboptions esterno (per esempio arrivato via mail) si può fare doppio clic sul file. Si apre Distiller e salva il file nella posizione assegnata. Oppure si può caricare con Adobe PDF Preset (InDesign, Illustrator e Photoshop).

 

Visitato 567 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in InDesign

Mauro Boscarol

14/1/2009 alle 14:24

Parole chiave , , ,

Visitato 567 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.