colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore in Mac OS X

Mac OS X: assegnare un profilo al monitor

Il profilo di fabbrica creato automaticamente è assegnato al display anche come current profile, ma è possibile assegnare un altro profilo, creato appositamente, nel pannello Display delle Preferenze di Sistema o in ColorSync Utility come è stato fatto qui sotto:

ColorSync Utility

ColorSync Utility

Se ci sono più monitor collegati, ogni monitor ha il suo pannello di controllo Displays, dove è possibile indicare il current profile di ogni monitor (quello di fabbrica o un altro), o in alternativa lo si può fare in ColorSync Utility.

 

Calibrazione manuale

Il profilo del monitor può essere modificato mediante un “calibratore” che funziona “visivamente”, cioè senza uno strumento hardware. Il “calibratore” si avvia dal pannello di controllo Displays con il pulsante Calibrate:

Mac OS X 10.5.5

Si noti tuttavia che con questa tecnica non è possibile creare un profilo ex-novo, ma solo modificare il bianco e/o il gamma di un profilo già esistente (al quale viene dato l’aggettivo Calibrated). Quindi la sua utilità è molto limitata se non nulla.

 

Doppio monitor

Nel caso che ad un Mac siano collegati due monitor il pannello Displays consente di impostarli come mirroring (entrambi visualizzano la stessa immagine) oppure come scrivania ampliata (ogni monitor riproduce una parte della scrivania).

Mac OS X 10.5.5

In quest’ultimo caso i monitor si possono spostare in modo che riflettano la loro posizione reale. Inoltre, il monitor principale viene indicato dall’utente spostando la barra del menù (la striscia bianca sul monitor più grande qui sopra) e su questo monitor viene spostato anche il dock.

Per quanto riguarda la gestione del colore, ogni monitor ha un proprio pannello Display/Color e ColorSync assegna due profili di fabbrica ICC diversi ai due monitor (e l’utente può assegnarne altri):

Mac OS X 10.5.5

Mac OS X 10.5.5

Visitato 170 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore in Mac OS X

Mauro Boscarol

12/12/2008 alle 23:00

Parole chiave ,

Visitato 170 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.