colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore in Mac OS X

Mac OS X: creazione automatica del profilo del monitor

All’accensione del computer, per ogni display o videoproiettore collegato, Mac OS X ricava dall’hardware del display stesso (i display che supportano lo standard EDID possono fornire informazioni al sistema operativo) il nome di ogni display e le sue caratteristiche. Per gli standard EDID, DDC e DDC/CI vedere questo post.

Apple da anni supporta EDID, Microsoft chiama Plug’n’Play un monitor che supporta le specifiche EDID.

Il sistema Mac OS X legge le informazioni EDID da ogni monitor collegato e le salva in una plist, in questa posizione:

Mac OS X 10.5

Per informazione, plist è l’estensione dei file di preferenze di Mac OS X, noti anche come properties file. Si tratta di file formattati in XML che contengono proprietà e configurazioni per vari programmi. Una plist si può aprire e leggere con Property List Editor, una utilità inclusa nel pacchetto sviluppatori di Apple. Più sotto indico qualche metodo più comodo per controllare i dati.

A partire dalle informazioni EDID Mac OS X genera automaticamente il profilo del monitor e lo memorizza in questa cartella:

Mac OS X 10.5.5

Questa cartella è creata dal sistema operativo. Se per caso viene cancellata, il sistema operativo la ricrea alla prossima accensione.

Infine il sistema assegna al monitor questo profilo come “profilo di fabbrica” (factory profile), cosa che si può controllare in ColorSync Utility:

ColorSync Utility

Il profilo creato automaticamente appare sotto Factory Profile, mentre sotto Current Profile l’utente può scegliere un altro profilo o mantenere quello automatico.

Per controllare le informazioni sul colore lette da EDID si può aprire il profilo creato automaticamente e controllare i tag relativi. Per esempio le informazioni sui primari e sul gamma sono nel tag ndin:

Profilo ICC del monitor

Ci sono anche le informazioni sul modello di monitor nel tag mmod:

Profilo ICC del monitor

Ma queste non sono informazioni molto utili. Il codice 610 è quello di Apple (come produttore del monitor, non del pannello) e modello e serial number sono riferimenti Apple.

Alternativamente esistono delle utilities per controllare direttamente le informazioni EDID, per esempio  SwitchResX (è sufficiente il Control Panel) e DisplayConfigX.

Per esempio usando SwitchResX si può vedere che la data di fabbricazione è la settimana 24 dell’anno 2007.

Visitato 102 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore in Mac OS X

Mauro Boscarol

12/12/2008 alle 22:59

Parole chiave , ,

Visitato 102 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.