colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie

NCNX2: picture control

Se la fotocamera con la quale è stata scattata l’immagine è una di quelle elencate qui sopra, in Capture NX 2 l’impostazione di default nel dialogo Picture Control è appunto Picture Control:

Nikon Capture NX 2

In questo dialogo appaiono i valori registrati in fotocamera. Ogni Picture Control usato in fotocamera deve essere installato anche nell’applicazione per poter essere usato, altrimenti viene applicato per default il Picture Control Standard.

I Picture Control in Capture NX possono essere usati sia con immagini scattate con fotocamere che supportano i Picture Control, sia con immagini scattate con fotocamere precedenti, che non supportano i Picture Control.

In quest’ultimo caso, cioè se la fotocamera non è tra quelle elencate più sopra, l’impostazione di default in Capture NX è Non-Picture Control, con i valori registrati in macchina che appaiono come Unchanged. Tuttavia i parametri di questo dialogo si possono tutti regolare anche dal dialogo Picture Control, quindi è consigliabile passare a questo.

Capture NX 2

Al contrario questi Non-Picture Control non possono essere usati con le immagini scattate con le fotocamere elencate all’inizio di questi post, ma solo con le immagini scattate con fotocamere precedenti (in altre parole si tratta di una modalità obsoleta).

Riassumendo: le immagini scattate con le fotocamere più recenti si possono regolare in Capture NX 2 solo con Picture Control, le immagini scattate con fotocamere meno recenti si possono regolare sia con Non-Picture Control che con Picture Control, ma è meglio usare quest’ultimo.

In questa pagina di Nikon c’è una tabella che consente di simulare con i picture control della D30 e D300 la resa delle altre SLR Nikon.

Nikon Capture NX 2

Qui sopra sono elencati i 9 picture control di Capture NX 2. Ogni picture control modifica il contrasto, la saturazione lo sharpening la brightness e la hue dell’immagine, secondo questa tabella:

Picture Control Contrast Saturation Sharpness Brightness Hue
Neutral Basso Bassa Bassa
Standard Moderato Moderata-alta Moderata
Vivid Forte Alta Alta
Monochrome Moderato Nulla Moderata
D2X Mode I Medio-basso Moderata-bassa Bassa
D2X Mode II Medio Moderata-bassa Bassa
D2X Mode III Medio-alto Moderata Bassa
Portrait Medio-basso Bassa Bassa
Landscape Medio-alto Moderata Moderata


Una volta scelto il picture control si può metterlo a punto, modificando i valori in Advanced.

Il picture control modificato si può salvare (clic sulla rotellina sotto Quick Adjust). Si possono anche caricare nuovi picture controls che si trovano sul sito Nikon.

Visitato 26 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di

Mauro Boscarol

6/3/2009 alle 15:44

Visitato 26 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.