colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: concetti generali

Selezione: canale alfa e maschera

Le selezioni sono rappresentate internamente con canali a livello di grigio (detti canali alfa) mentre le maschere sono un modo alternativo per vedere questi canali e per rappresentare le selezioni.

Una selezione si può salvare con il comando Selezione > Salva Selezione. Photoshop crea un nuovo canale a scala di grigi che descrive la selezione: un canale che descrive una selezione è detto canale alfa.

Per esempio la selezione quadrata indicata qui sotto è stata salvata in un canale alfa che ho chiamato “arancio”, vedi la paletta più in basso.

Selezione rettangolare

Canali

La selezione si può salvare anche facendo clic nella paletta Canali, sul secondo simbolo da sinstra, in basso (cerchio bianco su sfondo grigio).

Successivamente la selezione si può caricare dal canale alfa con il comando Selezione > Carica Selezione oppure con il primo simbolo in basso a sinistra nella paletta Canali.

Il canale alfa “arancio” si può vedere indipendentemente dagli altri agendo sugli occhi a sinistra della paletta Canali. Eccolo qui sotto.

Canale alfa

La parte bianca è quella selezionata (cioè i pixel bianchi sono i pixel selezionati) mentre la parte nera non è selezionata, cioè è mascherata (ma questa convenzione può essere modificata facendo doppio clic sul canale alfa, vedi sotto le opzioni dei canali).

Se il canale alfa è reso visibile assieme agli altri canali, la selezione appare come maschera: la parte non selezionata, cioè mascherata, appare in rosso trasparente (questo colore si può modificare nelle opzioni del canale).

Tutti i canali, compreso l'alfa

Quando la selezione è rappresentata come maschera, è facile cambiare la sua forma con gli strumenti di disegno (pennello, matita, gomma) applicati sul canale alfa.

Il colore della maschera e la sua trasparenza si regolano facendo doppio clic sul canale alfa.

Opzioni canale

Un modo alternativo per creare una maschera (temporanea) partendo da una selezione consiste nel fare una maschera veloce (quick mask). Si traccia una selezione e poi si fa clic nella paletta degli strumenti, in basso.

Photoshop crea in tal modo automaticamente un canala alfa, senza bisogno di salvarlo, che tuttavia è temporaneo. Appena si torna alla modalità normale, il canale alfa sparisce.

Maschera veloceMaschera veloce

 

Visitato 483 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: concetti generali

Mauro Boscarol

3/6/2009 alle 13:40

Parole chiave , ,

Visitato 483 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.