colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Dizionario di Photoshop

Lazo poligonale Polygonal Lasso L


CS6


CS5

lazo-poligonale_700
CS4

Presente dalla versione 4 di Photoshop.

Lo strumento Lazo poligonale appartiene al gruppo il cui strumento principale è Lazo e si può attivare battendo il tasto L (ed eventualmente battendo più volte tenendo premuto il tasto delle maiuscole).

Gruppo Lazo

Il lazo poligonale è uno strumento di selezione a mano libera, con il quale tracciare linee di selezione rette.

Per disegnare un segmento retto, cliccare il primo punto e quindi cliccare nel punto in cui termina il primo segmento retto. Continuare a fare clic per impostare i punti finali dei segmenti successivi.

Per disegnare linee rette vincolando i segmenti a incrementi di 45°, tenere premuto il tasto delle maisucole mentre si sposta il  mouse per fare clic sul punto successivo.

Per disegnare un segmento non retto, tenete premuto Alt (Win) o Opzione (Mac) e trascinare. Al termine, rilasciare il tasto e il pulsante del mouse.

Per chiudere la selezione posizionare il mouse sul punto iniziale fino a che vicino al lazo appare un cerchio chiuso e cliccare. Alternativamente, se il puntatore non si trova sul punto iniziale, fare doppio clic oppure premere Ctrl (Win) o Comando (Mac) e fare clic.

Si può specificare una sfumatura (feather) compresa tra 0 e 250 pixel (0 significa niente sfumatura).  Il valore di sfumatura va specificato prima di tracciare la selezione. La stessa opzione si trova negli altri strumenti di selezione (ellittica, riga, colonna, lazo, lazo poligonale, lazo magnetico e nel comando crea selezione da un tracciato).

Si può attivare Anti-alias per arrotondare i bordi della selezione.

Si può ottimizzare il bordo della selezione con Migliora bordo.

Visitato 80 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Dizionario di Photoshop

Mauro Boscarol

3/6/2009 alle 13:23

Parole chiave , , , ,

Visitato 80 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.