colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: opzioni comuni a vari strumenti

Anti-alias Anti-aliased

Una selezione rettangolare, comprende completamente alcuni pixel e ne esclude altri. In Photoshop un pixel compreso nella selezione è rappresentato nel relativo canale alfa in bianco, un pixel non compreso nella selezione è rappresentato nel canale alfa in nero (questa convenzione può essere modificata).

Se la selezione non è rettangolare, ma per esempio circolare, Photoshop non può far altro, ancora, che comprendere nella selezione alcuni pixel ed escluderne altri: ne risulterà una figura scalettata o aliased.

Alias in selezione ellittica

Si può porre rimedio a questa scalettatura con la tecnica dell’anti-aliasing. Questa tecnica consiste nel rappresentare i pixel che stanno sul bordo della selezione non solo con bianco e con nero ma anche con grigi intermedi.

Anti-alias

Si tratta di un effetto ottico: ad un osservatore che vede l’immagine da una certa distanza (cioè non da vicino o con una lente), la figura apparirà “rotonda”.

Per esempio una selezione ellittica, al contrario di quella rettangolare, dovrebbe contenere anche parti di pixel. Poiché questo è impossibile i pixel compresi anche in parte nella selezione vengono mantenuti tutti ma viene applicato un Anti-alias. Se non si applica l’anti-alias la selezione appare scalettata.

Photoshop CS3 Photoshop CS4 Photoshop CS3

Se si applica l’anti-alias alcuni pixel vengono selezionati solo in parte e la selezione appare arrotondata.

Photoshop CS3 Photoshop CS3 Photoshop CS4

L’anti-alias è una tecnica comune per far apparire arrotondate delle figure che non possono esserlo (in grafica raster) e consiste nella introduzione di gradi intermedi lungo il bordo di una selezione di colore o lungo il bordo di una immagine. L’opzione di anti-alias deve essere specificata prima di tracciare la selezione.

Riassumendo, se la selezione circolare è fatta senza anti-alias, nel relativo canale alfa ci saranno solo pixel bianchi (completamente compresi nella selezione, selezionati) e pixel neri (completamente non selezionati, esclusi). Se invece la selezione è fatta con anti-alias, nel canale alfa ci saranno anche pixel grigi (selezionati parzialmente, al 50%, al 25%, al 75%, e così via).

In Photoshop l’opzione anti-alias è disponibile con gli strumenti Selezione ellittica, Lazo (anche nelle varianti poligonale e magnetico), Bacchetta magica, Gomma magica, Secchiello. Le selezioni rettangolari per definizione non richiedono antialias.

Selezione ellittica_700

Lazo_700

Lazo poligonale_700

Lazo magnetico_700

Bacchetta magica_700

Gomma magica_700

Secchiello_700

L’anti-alias è presente non solo negli strumenti di selezione ma anche nella finestra di dialogo che compare (dalla paletta Tracciati > crea Selezione) quando si trasforma un tracciato in una selezione:

PhotoshopScreenSnapz003

Anche lo strumento Testo consente di avere caratteri senza anti-alias o con diverse opzioni di anti-alias:

  • Nessuno non applica l’antialias.
  • Preciso lo applica leggermente
  • Netto rende il testo più nitido.
  • Forte rende il testo più spesso.
  • Arrotonda rende il testo più arrotondato.

aliastesto

A queste cinque lettere è stato applicato rispettivamente un anti-alias di nessuno, preciso, netto, forte, arrotonda. In questa immagine ingrandita si possono vedere meglio i cinque tipi di anti-alias:

PhotoshopScreenSnapz005

L’anti-alias si può utilizzare anche con il comando di apertura di un EPS da rasterizzare e con il comando di inserimento di un EPS o di un PDF (più sotto).

Rasterizza EPS

Inserisci

Visitato 236 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: opzioni comuni a vari strumenti

Mauro Boscarol

19/7/2009 alle 21:02

Parole chiave , ,

Visitato 236 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.