colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: concetti generali

Livelli: riordinare, collegare, duplicare, allineare, distribuire

Selezionare un livello: Clic sul nome o sull’icona del livello, nel pannello dei Livelli. Lo sfondo del livello diventa azzurro. Oppure attivare l’automatismo nello strumento Sposta e cliccare su un pixel non trasparente del livello.

Creare un nuovo livello “normale”: Livello > Nuovo > Livello (si apre la finestra delle opzioni). Oppure Nuovo livello dal menù del pannello (si apre la finestra delle opzioni). Oppure clic sull’icona del foglio, nel pannello dei Livelli, in basso (non si apre la finestra delle opzioni).
Il nuovo livello si crea sopra il livello selezionato, o sopra a tutti se non c’è nessun livello selezionato.

Creare un nuovo livello di riempimento: Livello > Nuovo livello di riempimento > Tinta unita o Sfumatura o Pattern
Il nuovo livello si crea sopra il livello selezionato, o sopra a tutti se non c’è nessun livello selezionato.

Creare un nuovo livello di regolazione: Livello > Nuovo livello di regolazione

Creare un livello da una selezione di un altro livello: Selezionare una zona e Livello > Nuovo > Crea livello copiato (per copiare la selezione in un nuovo livello) oppure Crea livello tagliato (per tagliare la selezione e copiarla in un nuovo livello).

Creare un livello come copia di un altro livello (cioè duplicare un livello): selezionare un livello e Livello > Nuovo > Crea livello copiato. Oppure selezionare un livello e Livello > Duplica livello. Oppure selezionare un livello e Duplica livello nel menù del pannello Livelli. Oppure selezionare il livello e trascinarlo sull’icona del foglio in basso a destra (eventualmente doppio clic per cambiargli nome).

Cancellare (cioè eliminare) un livello: Selezionare un livello e Livello > Elimina > Livello.

Cancellare (cioè eliminare) tutti i livelli nascosti: Livello > Elimina > Livelli nascosti

Mostrare/nascondere un livello: clic sull’occhio del livello. Oppure cliccare sull’icona dell’occhio con il tasto destra del mouse.

Cambiare il nome ed un colore ad un livello: Selezionare il livello e Livello > Proprietà di livello. Oppure cliccare sull’icona dell’occhio con il tasto destro del mouse. Oppure doppio clic sul nome del livello, che diventa modificabile.

Convertire lo sfondo in livello: (se esiste il livello di Sfondo, Background) Livello > Nuovo > Livello dallo sfondo. Oppure doppio clic sullo sfondo e cambiare il nome allo sfondo.

Convertire un livello in sfondo: Selezionare un livello e Livello > Nuovo > Sfondo da livello.

Creare un nuovo gruppo: Livello > Nuovo > Gruppo. Oppure selezionare uno o più livelli e Livello > Nuovo > Gruppo da livelli

Riordinare i livelli: Selezionare e trascinare. Oppure selezionare e Livello > Ordina.

Collegare più livelli tra di loro: Selezionare più livelli tenendo premuto il tasto delle maiuscole livelli. Serve per il movimento simultaneo e la trasformazione simultanea. Ci possono essere più gruppi di livelli collegati (un gruppo di livelli collegati tra di loro, un altro collegati tra di loro).

Duplicare un livello in un’altra immagine: Aprire entrambe le immagini, selezionare il livello e trascinarlo sull’altra immagine. Oppure selezionare il livello, selezionare lo strumento Sposta e trascinare l’intera immagine sull’altra. Oppure selezionare il livello e Duplica livello nel menù della paletta indicando l’altra immagine, o una nuova immagine (Photoshop crea una nuova immagine con le stesse dimensioni, risoluzione e modalità di colore dell’immagine di origine). Oppure selezionare il livello, Selezione > Tutto, Copia, Incolla sulla destinazione.

In ogni caso tenendo premuto il tasto delle maiuscole, le immagini si allineano.

Allineare e distribuire gli oggetti nei livelli

Collegare i livelli sui quali si vuole agire. Selezionare un livello di riferimento (che rimane fermo) e poi Livello > Allinea collegati. Oppure creare una selezione e poi Livello > Allinea alla selezione.

Visitato 250 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: concetti generali

Mauro Boscarol

8/2/2010 alle 12:58

Parole chiave , ,

Visitato 250 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.