colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: concetti generali

Livelli: opzioni di fusione blending options

Per ogni livello non bloccato si può regolare nel pannello Livelli il metodo di fusione (blending mode), l’opacità (opacity) e l’opacità di riempimento (fill opacity).

Facendo doppio clic sul livello, oppure sull’icona fx in basso, si apre la finestra degli stili dove, nella sezione Opzioni di fusione, si possono regolare questi parametri con maggiori opzioni.

In Fusione generale (General blending) si può impostare il metodo di fusione e l’opacità generale di un livello. L’opacità generale riguarda l’interazione con il livello sottostante e agisce con ogni stile e con ogni metodo di fusione.

In Fusione avanzata (Advanced blending) si può impostare l’opacità di riempimento, che non agisce sugli effetti (per esempio sulle ombre).

Il controllo Fondi se (Blending if) consiste di due slider, entrambi con un puntatore del nero e un puntatore del bianco.

Questo controllo consente di fondere due livelli includendo ed escludendo livelli di grigio dell’uno e dell’altro. Per esempio consideriamo la situazione qui sotto. Una immagine fatta con una sfumatura rossa come sfondo e una sfumatura verde come livello superiore.

In condizioni normali (metodo di fusione Normale, opacità 100, opacità di riempimento 100) si vede così:

Ora applichiamo al Livello 1 una opzione di fusione “Fondi se” e spostiamo i puntatori dello slider di “questo livello” (cioè il Livello 1) rispettivamente su 160 e 230.

Con lo slider superiore, stiamo dicendo a Photoshop di considerare, in “questo livello” verde solo i pixel che hanno valori da 160 a 230. Gli altri è come se fossero invisibili e lasciassero vedere il livello sottostante rosso. A questo punto l’immagine appare così (qui sotto a sinistra) e se togliamo la visione dello sfondo (clic sull’occhio) l’immagine appare così (qui sotto a destra):

Ora spostiamo i puntatori dello slider “livello sottostante” rispettivamente su 90 e 210.

Con lo slider inferiore diciamo a Photoshop di non considerare i pixel del “livello sottostante” il cui valore è compreso tra 90 e 210, e duplicare gli altri (quelli compresi tra 90 e 210) nel livello superiore. L’immagine appare così (con entrambi i livelli visibili):

Tenendo premuto il tasto alt (opzione) ogni puntatore si può dividere in due, consentendo un effetto sfumatura.

Visitato 190 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: concetti generali

Mauro Boscarol

8/2/2010 alle 12:59

Parole chiave , ,

Visitato 190 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.