colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: concetti generali

Livelli: maschera di livello (raster)

In Photoshop esistono due tipi di maschere di livello

  • raster (cioè bitmap, che Photoshop chiama semplicemente maschera di livello) e
  • vettoriale (che Photoshop chiama maschera vettoriale).

Ogni livello può contenere (al massimo) una maschera raster e/o una maschera vettoriale. In questo post parliamo di maschera di livello raster.

La maschera raster viene utilizzata per nascondere alla vista le parti del livello dove la maschera è nera, far vedere le parti del livello dove la maschera è bianca, creare un effetto di trasparenza dove la maschera è grigia.

Per aggiungere una maschera ad un livello, si seleziona il livello nella paletta Livelli e si sceglie il comando Livello > Maschera di Livello.

Oppure sull’icona in basso nel pannello dei Livelli (cerchio bianco su sfondo grigio) si fa un clic (mostra la selezione se c’è, altrimenti mostra tutto) o opzione clic (nascondi la selezione, se c’è, altrimenti nascondi tutto).

L’effetto dei primi quattro comandi (da Mostra tutto a Nascondi selezione) su una immagine in cui c’è una selezione rettangolare circa in centro è questo:

La parte in nero è quella nascosto, la parte in bianco è quella visibile.

Per eliminare la maschera di livello (raster): Livello > Maschera di livello > Elimina.
Per disattivare la maschera di livello (raster): Livello > Maschera di livello > Disattiva (vedi screen shot qui sotto).
Per riattivare la maschera di livello (raster): Livello > Maschera di livello > Attiva

Applicare la maschera di livello (raster) significa cancellare effettivamente (non solo nascondere) la parte mascherata del livello. Per applicare la maschera di livello (raster): Livello > Maschera di livello > Applica.

La maschera di livello (raster) è normalmente collegata con il livello (si vede dall’icona della catena che sta tra l’immagine e la maschera. Se la maschera è collegata, se si sposta l’immagine con lo strumento Sposta, si sposta anche la maschera. Se la maschera non è collegata, livello e maschera si spostano indipendentemente. Per scollegare la maschera di livello (raster): Livello > Maschera di livello > Scollega (sparisce il segno di catena). Per ricollegarla: Livello > Maschera di livello > Collega (riappare il segno di catena). Oppure clic sull’icona della catena per farla sparire e riapparire.

Nel pannello dei Livelli si può selezionare indipendentemente l’immagine e la maschera (appare un doppio bordo negli angoli).

Nel pannello dei canali compare come canale alfa la maschera di livello (raster) del livello attualmente selezionato. Questo canale si può visualizzare e modificare con gli strumenti (pennello, gomma, ecc.)

Visitato 161 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: concetti generali

Mauro Boscarol

9/2/2010 alle 12:47

Parole chiave , ,

Visitato 161 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.