colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: concetti generali

Livelli: maschera di livello vs canale alfa

In Photoshop esistono due tipi di maschere: le maschere di immagine (chiamate anche canali alfa) e le maschere di livello.

Mentre un canale alfa maschera una parte di immagine per le operazioni (cioè impedisce di operare sulla parte mascherata, ma non impedisce di vedere), una maschera di livello maschera una parte di immagine alla vista (cioè nasconde una parte di immagine del livello, ma non impedisce di lavorare).

Per metterlo in evidenza, preparo due copie della stessa immagine con un solo livello. Nella prima copia seleziono una parte circolare e creo una maschera di livello di tipo “nascondi selezione”. Traccio due pennellate con un pennello.

Nella seconda copia creo un canale alfa più o meno simile alla maschera di livello del precedente. Lo carico come selezione. Traccio due pennellate come nel caso precedente.

Nel primo caso (maschera raster di livello) l’immagine è mascherata per la vista. Le tracce di pennello sono state tracciate su tutta l’immagine ma dove agisce la maschera vengono mascherate alla vista.Nel secondo caso (canale alfa) l’immagine è mascherata per le operazioni. Le tracce di pennello sono state tracciate solo sulla parte non mascherata dal canale alfa, cioè dalla selezione.

Visitato 128 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: concetti generali

Mauro Boscarol

9/2/2010 alle 12:43

Parole chiave , ,

Visitato 128 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.