colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Nozioni base di fotografia digitale

Protocolli di connessione fotocamera computer

Il collegamento tra fotocamera digitale e computer può avvenire in modi (protocolli) diversi:

  • Mass Storage;
  • Picture Transfer Protocol (PTP).

Il protocollo va impostata nella fotocamera. Per esempio nella Nikon D70s si regola nel menù Setup > USB:

Nikon D70s

La modalità Mass Storage consiste nel collegare in connessione USB la fotocamera al computer il quale la vede come se fosse un disco esterno. Dunque la camera viene gestita dal driver di disco del computer, e quindi in particolare il disco, come tutte le memorie di massa, va smontato prima di scollegare la fotocamera.

PTP (Picture Transfer Protocol) è un protocollo standard per il trasferimento di immagini via USB, FireWire, infrarossi, Bluetooth senza l’utilizzo di un driver. In questo caso la fotocamera appare al computer come una fotocamera, e quindi il protocollo oltre a consentire il trasferimento di immagini (come nel caso Mass Storage), consente anche varie operazioni di fotocamera.

La prima camera che ha supportato PTP è stata la Kodak DC4800 (luglio 2000), oggi la maggior parte delle camere lo supporta. Non richiede un driver software specifico per un sistema operativo. Computer e camera devono supportare entrambi PTP. Windows, Mac OS X e Linux includono il supporto per PTP.

Sono state sviluppate alcune estensioni di PTP. Una di queste è PTP/IP che consente il collegamento tramite WiFi su reti IP. Attualmente esistono due versioni di PTP, la 1.0 e la 1.1.

Visitato 240 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Nozioni base di fotografia digitale

Mauro Boscarol

20/3/2009 alle 15:57

Parole chiave ,

Visitato 240 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.