Nella serie Confronti tra gamut
Elencare e visualizzare tutti i colori di una fotografia
Come si possono elencare tutti i colori di una fotografia (magari per controllare se questi colori stanno nel gamut di una periferica, di un monitor o di una stampante)?
Lo si può fare con l’utilità ColorThink Pro di Chromix in questo modo. Prendiamo una immagine RGB in formato Jpeg o Tiff (ColorThink supporta solo questi due formati grafici e le modalità RGB e CMYK). Meglio se l’immagine ha un profilo incorporato, ma se non ce l’ha si può assegnare successivamente.
Bisogna tener conto che più sono i pixel dell’immagine e più tempo ci mette ColorThink ad elencarli ed elaborarli. Quindi per fare prove meglio usare immagini piccole, con pochi pixel, come questa:
Si apre ColorThink e con il comando File > Open si apre l’immagine:
Se l’immagine ha un profilo incorporato, come in questo esempio, il profilo viene riconosciuto e appare sopra l’immagine (qui è ProPhoto RGB). Altrimenti si può assegnare con il triangolino nero a destra di ProPhoto RGB.
Si sceglie anche l’intento di rendering che sta sopra il nome del profilo. Per default è il colorimetrico relativo.
Si può prendere il contagocce e posizionarlo sull’immagine e così si può vedere pixel per pixel la corrispondenza tra numeri RGB e coordinate colorimetriche Lab (corrispondenza che ovviamente dipende dal profilo e dall’intento di rendering).
Clic sulla i per avere informazioni come queste sull’immagine:
Ora si dà il comando Extract Unique Colors:
Si attende un po’ (dipende dal numero di pixel, nel caso in esempio sul mio Mac Book ci ha messo 20″) e compare l’elenco dei numeri RGB e relativi colori Lab contenuti nell’immagine:
Nelle informazioni si può leggere che l’immagine ha 24895 colori e si può scegliere lo spazio colorimetrico in cui rappresentarli (Lab, LCh, Luv, XYZ, Yxy). Nella colonna Name c’è scritto quante volte (cioè in quanti pixel) il colore compare.
Naturalmente la conversione da RGB a Lab dipende dal profilo e dall’intento di rendering.
Ora i colori si possono visualizzare graficamente con il comando Graph List:
Il grafico appare in Yxy, un punto per ogni colore:
Si può cambiare la dimensione del grafico (2D nella prima riga qui sotto, 3D nella seconda riga qui sotto) e lo spazio (Lab, Yxy, Luv, qui sotto da sinistra a destra):
A questo punto si potrebbe, ad esempio, visualizzare anche qualche spazio RGB o CMYK per vedere se i colori sono contenuti in tale spazio.
Torna all'indice di Confronti tra gamut
5 commenti
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.
Sono un neofita di Photoshop e/o ritocco fotografico.
Chromix elenca tutti i colori presenti in una foto, e quindi anche i cosiddetti “neutri” (valori RGB uguali).
Esiste la possibilità (software, pulgin, ecc.) di mostrare direttamente sulla fotografia, all’interno di Photoshop, dove sono localizzati esattamente questi colori neutri ??
Grazie.
ninocarpe
1/10/09 alle 16:40
Temo di non aver capito.
Stiamo parlando di ColorThink o di Photoshop?
Mauro Boscarol
1/10/09 alle 16:49
Scusa per la poca chiarezza. Spiego il senso della domanda (lo spunto mi è stato dato dal vedere che ColorThink elenca esattamente tutti i colori presenti in una foto con i rispettivi valori RGB):
Dalle fonti che sto consultando emerge che per fare un corretto bilanciamento del bianco in Photoshop e/o ACR bisogna cliccare col contagocce di Livelli e/o Curve su un “punto neutro” della foto. Questa ricerca, però, deve essere fatta a “tentativi” (magari aiutandosi con Campionatore Colore”).
Esiste per caso un metodo e/o strumento e/o plugin che marchi/evidenzi a colpo sicuro, direttamente sulla foto ed all’interno di Photoshop e/o ACR, i “punti neutri” ??
Grazie.
ninocarpe
2/10/09 alle 10:54
Se ho capito bene il comando Extract Unique Colors elenca tutti i colori unici in una immagine. Ho però fatto una controprova creando un’immagine di 512 pixel con 256 colori e mi ha restituito 202…
Tony Peluso
10/5/13 alle 19:07
[Dal forum ColorThink] When you choose to extract unique colors in an image in the CTP worksheet, CTP will convert the image to Lab space, and then round the result with a somewhat coarse rounding. You will probably get fewer unique colors than another method would give you.
Mauro Boscarol
13/5/13 alle 11:36