colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore in Corel Draw X5

Corel Draw: Impostazioni colore del documento

La filosofia di gestione colore di Corel Draw è la stessa di InDesign. Esistono delle impostazioni generali (che abbiamo visto nel post precedente) e ogni documento nuovo che viene creato assume le impostazioni che sono attive nel momento in cui il documento viene creato. Nel momento della creazione si apre questa finestra dove possono essere confermate le impostazioni colore generali, oppure possono essere modificate.

Le impostazioni del documento sono indipendenti da quelle generali. Ciò significa che si possono modificare le impostazioni generali senza che vengano influenzate le impostazioni di documento, e si possono modificare le impostazioni di documento senza che vengano influenzate le impostazioni generali.

Questo fatto in InDesign è un po’ nascosto e non c’è proprio modo di vedere le impostazione di un documento, magari per controllare se sono rimaste uguali a quelli generali o se sono state modificate. Proprio per ovviare a questa mancanza ho creato un piccolo script per InDesign che fa vedere le impostazioni generali (cioè di applicazioni) e le impostazioni di documento (scaricabile da questa pagina, in basso).

Corel Draw invece, diversamente da InDesign, ha questa enorme finestra in cui sono indicate le impostazioni di documento (a sinistra) e confrontate con quelle di applicazione (cioè quelle generali, a destra):

In questa stessa finestra si può convertire l’intero documento ad un altro profilo, oppure assegnare un altro profilo (le stesse operazioni possono essere fatte anche in InDesign).

Visitato 125 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore in Corel Draw X5

Mauro Boscarol

29/6/2010 alle 23:56

Parole chiave , , ,

Visitato 125 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.