colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Spazi RGB celebri

Fuori gamut di uno spazio RGB

Nel diagramma delle cromaticità xy, il gamut di uno spazio RGB è triangolare. Per esempio lo spazio sRGB ha questo gamut:


Gamut

Ognuno dei tre spigoli (R, G e B) rappresenta un singolo canale ad ogni livello di luminanza positivo, mentre gli altri due canali sono nulli. Per esempio lo spigolo del rosso R rappresenta tutti i colori che hanno il canale R > 0 e gli altri canali G e B uguali 0. Analogamente gli altri due spigoli del triangolo, quello del verde G e quello del blu B, rappresentano i colori come indicato qui sotto:

Ognuno dei tre lati del triangolo rappresenta invece i colori che sono mescolanza di due canali, cioè rispettivamente i canali (R e G), (G e B), (B e R), maggiori di 0; il terzo canale (rispettivamente B, R  e G) in ognuno dei lati vale sempre 0.

Per esempio il lato che congiunge R e G ha sempre B = 0:

Quindi ogni lato è caratterizzato dal fatto che il valore del canale corrispondente allo spigolo opposto è 0:

I colori all’interno del triangolo sono rappresentati da numeri R, G, B tutti e tre positivi.


Fuori gamut

Se avessimo a disposizione anche numeri R, G e B negativi, potremmo rappresentare anche le aree esterne al triangolo. Per esempio con numeri R negativi potremmo rappresentare tutta l’area al di là del lato R = 0:

Considerando anche gli altri lati, si possono tracciare complessivamente 6 zone, oltre a quella interna al triangolo. In ognuna di queste i valori di qualche canale sono negativi:

In conclusione, quando in un istogramma troviamo canali di R, G o B nulli, è possibile che il colore sia su un lato (un canale nullo) o uno spigolo (due canali nulli) del triangolo, ma è molto probabile che il colore sia al di fuori del triangolo, in una di queste zone negative.

Per esempio questo è un istogramma di una immagine Raw aperta in Camera Raw.

Il colore del triangolino in alto a sinistra, essendo bianco, indica che ci sono pixel in cui tutti e tre i valori sono 0. (Se fosse nero non ci sarebbe clipping in nessun canale, se fosse R, G, B, C = G+B, M = R+B, Y = R+G ci sarebbe clipping nel canale o nei canali indicati.)

La prima barra verticale dell’istogramma, in basso è bianca, e in alto è gialla, il che indica che ci sono anche pixel in cui i due canali R e G hanno valore 0.

Per esempio il colore indicato nell’istogramma  (R = G = 0, B = 2) è possibile che sia proprio un blu molto scuro (quindi che stia esattamente in uno spigolo del triangolo), ma è più probabile che si tratti di un colore i cui primi due canali (R e G)  siano (oppure uno dei due sia) fuori gamut.

Morale: i colori fuori gamut hanno uno o due canali RGB a 0 e quindi questi canali sono appoggiati a sinistra nell’istogramma.  Al contrario, se un colore ha uno o due canali a 0 non è detto che sia fuori gamut, ma molto probabilmente lo è.

 

Visitato 163 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Spazi RGB celebri

Mauro Boscarol

15/8/2008 alle 16:55

Parole chiave , ,

Visitato 163 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.