Nella serie Gestione colore secondo ICC
Che precisione hanno i numeri?
Come tutti i numeri che stanno in un computer, i numeri delle tabelle sono codificati con cifre binarie, cioè in bit.
Lo standard ICC specifica che ogni coordinata dello spazio XYZ sia codificata con 32 bit. Sedici bit sono per la parte intera, gli altri 16 per la parte frazionaria. Dunque una coordinata X, Y o Z può assumere valori discreti tra 0 e 32767 con incrementi di circa 0,000015.
Per quanto riguarda le coordinate dello spazio Lab, possono essere codificate in due modi: con 8 bit o con 16 bit. In entrambi i casi i valori di L possono assumere valori discreti tra i limiti 0 e 100 (per L) e i valori di a e b possono assumere i valori discreti tra –128 e 127.
Se Lab è codificato a 8 bit i valori che le tre coordinate possono assumere hanno passo 1, cioè sono numeri interi: L può assumere i valori 0, 1, 2, 3, …, 99, 100, mentre a e b possono assumere i valori –128, –127, –126 , …, 0, …, 126, 127.
Se Lab è codificato a 16 bit le coordinate hanno un incremento di 1/256 e quindi L assume i valori 0, 1/256, 2/256, 3/256, …, 256/256 = 1, 1+1/256, …, 100 mentre a e b assumono i valori –128, –128+1/256, –128+2/256, …, –127, …, 127. I valori sono dunque numeri con la virgola.
Da notare che la codifica definisce Lab come una scatola cubica. In realtà (1) ci sono colori reali le cui coordinate Lab sono al di fuori della scatola e (2) alcune coordinate Lab all’interno della scatola non sono colori reali. Insomma Lab reale è come una patata che viene messa nella scatola e succede che (1) non ci sta tutta, e (2) una parte della scatola rimane vuota (Bruce Lindbloom ha calcolato che sia il 65% della scatola).
Quindi può essere possibile richiedere ad un profilo a che cosa corrisponde il colore 100L 0a -42b (che in realtà non esiste). Il profilo fornirà il miglior colore reale che può rappresentare questo colore non reale, per esempio 10C 6M 0Y 0K.
I numeri RGB possono essere rappresentati con 8 o 16 bit. I dati a 16 bit sono numeri con la virgola: l’intervallo tra un numero intero e l’altro è diviso in 255 parti. I numeri RGB in 16 bit, iniziano così:
0.00000 0.00392 0.00784 0.01176 0.01569 … 0.99608 1.00000 1.00392 …
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