colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Sistema di stampa di Mac OS X

PSNormalizer, il Distiller di Mac OS X

Alcune applicazioni, per esempio Acrobat, non mettono in coda di stampa un PDF ma un file PostScript. Se la stampa avviene su stampante PostScript, questo va bene, ma se deve essere su stampante raster, il PostScript deve essere convertito in PDF.

Pe questo motivo Mac OS X contiene una versione industriale OEM di Adobe Distiller, PSNormalizer, utilizzata in diverse parti del sistema operativo. Apple ha preso in licenza questa versione di PSNormalizer, che è intesa solo per l’uso in Mac OS X, ed ha alcune opzioni disabilitate. Si tratta praticamente di un Distiller 3 (PS 3011.104) ed è lo stesso Normalizer dato in licenza ad Agfa, Creo, Heidelberg e altri. Prinergy, Metadimension, Apogee usano questo Normalizer.

In stampa su Mac OS X, PSNormalizer entra in gioco solo quando in spool viene messo un file PostScript file da stampare su una stampante non PostScript (filtro CUPS pstopdf). Ciò può accadere

  • con applicazioni che mettono in coda di stampa di una stampante non PostScript un file PostScript (e non PDF), per esempio Acrobat;
  • con il drag and drop di un file PostScript in una coda di una stampante non PostScript;
  • con stampa LPR da un host remoto (Windows o Mac OS 9) su una stampante non PostScript ospitata su Mac OS X.

PSNormalizer è anche la base del tool (comando) /usr/bin/pstopdf che si può usare in Terminal ed è chiamato in causa quando una applicazione (per esempio Preview) richiede di convertire un file PostScript o EPS in PDF.

In Mac OS X tuttavia non vi sono parametri impostabili dall’utente. Sono stati predefiniti da Adobe e non si possono modificare.

Invece di salvare in PDF da Quartz, si può salvare in PostScript e aprire con Preview che, con l’aiuto di PSNormalizer, genera il PDF. I file PDF creati in questo modo sono perfettamente adatti per la stampa tipografica (beh, sono fatti da Distiller).

PSNormalizer è un framework che si trova in

/System/Library/PrivateFrameworks/PSNormalizer.framework

Comprende una routine startupNORM.ps che contiene i parametri di inizializzazione (quelli che normalmente appaiono in Distiller). Se si modificano questi parametri vengono influenzate le creazioni di PDF mediante il filtro cups pdftops, il tool /usr/bin/pstopdf e Anteprima. PSNormalizer non onora le chiamate “setdistillerparams” interne al file PS. Idem con pdf mark. StartupNORM.ps lo puoi modificare, vengono eseguiti ed hanno un effetto, ma non riguardano un singolo job.

 

Visitato 110 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Sistema di stampa di Mac OS X

Mauro Boscarol

19/5/2011 alle 13:00

Parole chiave , , ,

Visitato 110 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.