colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Sistema di stampa di Mac OS X

Stampa (non PostScript) da Photoshop con conversione colore

Photoshop per Mac OS X ha cambiato la propria strategia di stampa più volte nelle ultime versioni:

  • Photoshop CS3 è Carbon 32 bit, old printing path, consente la stampa senza conversione
  • Photoshop CS4 è Carbon 32 bit, new printing path, consente la stampa senza conversione
  • Photoshop CS5 e CS6 sono Cocoa 32/64 bit, new printing path, non consentono la stampa senza conversione

Maggiori informazioni sul printing path in Profili colore nel PDF in coda.

 

Photoshop CS6

Come in Photoshop CS5, la conversione colore è obbligatoria e può essere fatta in due modi:

  • da Photoshop stesso (qui sotto a sinistra)
  • dal driver della stampante (qui sotto a destra)

 

Conversione colore fatta da Photoshop

Se si richiede a Photoshop di fare la conversione colore, bisogna comunicargli il profilo della stampante e l’intento di rendering. Photoshop fa la conversione colore e trasmette i numeri RGB dei pixel al driver. Il file viene messo nella coda di stampa con profilo di origine = profilo di destinazione = profilo della stampante (questo significa che la successiva conversione sarà nulla perché origine = destinazione, vedi sotto CS5).

Quando si fa clic su Print si apre il driver (contrariamente a CS5, in cui la stampa parte immediatamente). Un programmatore di Adobe ha spiegato la logica così:

If you open a file in Photoshop and print, those settings will be the default (even across restarts), HOWEVER, if you switch printers it will revert to the default (Printer Managed).

The second dialog (the OS dialog) is open with Printer Managed Color to ensure that user knows there are settings in the OS dialog that you’ll need to set (Paper type/Profile), since we can’t guarentee what settings are selected in the OS dialog (it will depend on the actual printer driver).

Even if you only have one printer and you always print with Photoshop Managed Color, you’ll still have to go through the OS window the very first time you print so that we can capture the settings to use going forward.

Nei driver più recenti (Epson e Canon e probabilmente altri) il pannello Color Matching è bloccato (vedi qui sotto). Photoshop ha avvisato il driver di aver fatto lui la conversione colore e il driver blocca il pannello Color Matching. Sono attivi gli altri pannelli in cui scegliere la carta ecc.

 

Con i driver meno recenti è necessario impedire manualmente la (seconda) conversione colore nel driver selezionando Off o No Color Management o qualcosa di simile.

Conversione colore fatta dal driver

Se si richiede che la conversione colore venga fatta nel driver della stampante, il pannello Color Matching del driver deve essere impostato come indicato in Gestione colore in stampa CUPS.

Per il resto si veda in Photoshop CS5, qui sotto.


Photoshop CS5

In Photoshop CS5 non c’è più la possibilità di stampare senza conversione colore, che c’era in Photoshop CS4. La conversione colore è obbligatoria e può essere fatta in due modi:

  • da Photoshop stesso (qui sotto a sinistra)
  • dal driver della stampante (qui sotto a destra)

 

Conversione colore fatta da Photoshop

Se si richiede a Photoshop di fare la conversione colore, bisogna comunicargli il profilo della stampante e l’intento di rendering. Photoshop fa la conversione colore e trasmette i numeri finali RGB dei pixel al driver. Il file viene messo nella coda di stampa con profilo di origine = profilo di destinazione = profilo della stampante (vedi qui sotto).

Cliccando su Print Settings si apre il driver. Nei driver più recenti (Epson e Canon e probabilmente altri) il pannello Color Matching è bloccato. Photoshop ha avvisato il driver di aver fatto lui la conversione colore e il driver blocca il pannello Color Matching. Sono attiva gli altri pannelli in cui scegliere la carta ecc.

Quando si fa clic su Print la stampa parte direttamente.

Conversione colore fatta dal driver

Se si richiede che la conversione colore venga fatta nel driver della stampante, il pannello Color Matching del driver deve essere impostato come indicato in Gestione colore in stampa CUPS.

In questo modo il driver riceve il file da stampare con il profilo incorporato e può procedere in due modi:

  • facendo una conversione di colore dal profilo incorporato al profilo della stampante, oppure
  • applicando suoi algoritmi particolari, che non necessariamente sono basati sui profili ICC

Questa scelta si fa nel pannello Color Matching, scegliendo ColorSync (primo modo) oppure i controlli del costruttore (Epson, Canon, …).

Per esempio questo è il pannello di un drive Canon, in cui è selezionato ColorSync e un certo profilo della stampante.

Il file viene messo nella coda di stampa con profilo di origine e profilo di destinazione. Se questi sono diversi (come è da aspettarsi) ColorSync entra in azione e fa la conversione da origine a destinazione.

Se non si sceglie ColorSync, ma il controllo colore di Epson, Canon, ecc. entrano in azione algoritmi proprietari e sconosciuti (black box.)

 

Visitato 81 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Sistema di stampa di Mac OS X

Mauro Boscarol

25/5/2012 alle 13:29

Parole chiave , , ,

Visitato 81 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

3 commenti

Abbonati ai commenti a questo post con RSS

  1. per essere proprio certi di non sbagliare puoi descrivere passo-passo la procedura per stampare con photoshop CS5 (sistema op. MAC 10.6) con gestione colore da Photoshop e da driver Epson? grazie

    max.monti

    28/8/12 alle 12:37

  2. Mi sembra ci siano già tutti i dettagli qui sopra. Cosa manca?

    Mauro Boscarol

    28/8/12 alle 15:13

  3. hai ragione non avevo letto con attenzione.
    grazie

    max.monti

    30/8/12 alle 11:51

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.