colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Sistema di stampa di Mac OS X

Profili colore nel PDF in coda

Per quanto riguarda il colore, il PDF messo in coda contiene le informazioni sui profili di origine (cioè i profili dei vari oggetti grafici) e sul profilo di destinazione (cioè il profilo della stampante).

profili di origine (RGB o CMYK) se sono presenti rimangono quelli impostati nell’applicazione. Se invece un profilo non c’è e la modalità è RGB Quartz 2D incorpora il profilo di default sRGB , ma se la modalità è CMYK non incorpora nulla, lo lascia come è, senza profilo.

Il profilo sRGB è dalla versione 10.6 di Mac OS X (Snow Leopard) il profilo RGB di default che viene assegnato a tutti gli oggetti grafici RGB che non hanno un profilo. Nei sistemi operativi precedenti veniva usato Generic RGB, oggi superato. La differenza più importante (tra sRGB e Generic RGB) è che sRGB ha un gamma di circa 2.2, mentre Generic RGB ha un gamma di 1.8. Dunque se ad una immagine assegno sRGB  la vedo più scura di quando assegno Generic RGB.

Il profilo di destinazione (cioè della stampante) viene stabilito nel dialogo Color Matching della finestra di stampa, dove ci possono essere fino a tre principali scelte:

  • ColorSync (per far eseguire la conversione dal sistema operativo)
  • Application Color Matching (per far eseguire la conversione dall’applicazione)
  • Vendor Color Matching (per far controllare il colore dal software del produttore della stampante)
  • Epson Color Controls
  • Canon Color Matching

Nel caso io scelga Vendor Color Matching sto scegliendo un tecnologia proprietaria in cui i profili colore non giocano alcun ruolo e dunque non mi addentro nelle varie opzioni.

Invece nei primi due casi (ColorSync e Application Color Matching) il profilo della stampante può essere scelto dall’utente o determinato automaticamente dal driver in funzione delle impostazioni della modalità di colore, risoluzione, carta e altre (la corrispondenza tra impostazioni e profilo sta nel PPD della stampante).

 

Qui ci sono due esempi: a sinistra Epson Stylus Photo R340 dove in Print Settings è selezionata la carta Photo Quality Ink Jet; a destra Canon Pro9000 Mark II dove in Quality & Media è selezionata la carta Photo Paper Pro Platinum.

 

e se nel dialogo Color Matching è impostata la scelta automatica, allora viene impostato come profilo della stampante rispettivamente SPR340 R350 PQIJ (qui sotto a sinistra) e Canon Pro900 Mark II <PT> 1 Photo Paper Pro Platinum  (quisotto a destra).

 

Alternativamente avrei potuto impostare il profilo manualmente dal menù (dove sono presenti tutti i profili associati alla stampante e ai vari tipi di carta, ma si può  scegliere qualunque altro profilo presente nel sistema):

 

Dalla versione 10.5 di Mac OS X (Leopard) il profilo della stampante viene incorporato (dall’applicazione) in un tag Output Intent del PDF. Si può controllare aprendo il PDF in coda con Acrobat e usando Preflight:

Questo fatto di creare un PDF per la coda di stampa che ha profili di origine e profilo di destinazione è stato chiamato new printing path, ed è disponibile da sistema 10.5, cioè in Leopard e successivi.

Da 10.6, Snow Leopard, il profilo di origine c’è sempre se la modalità è RGB (perché se non c’è viene usato sRGB), mentre può non esserci se la modalità è CMYK (perché se non c’è non viene messo niente).

Affinché tutto funzioni, le applicazioni devono usare questo nuovo printing path (che tra l’altro è l’unico utilizzabile in Cocoa) ma è anche necessario che i driver delle stampanti siano aggiornati per l’uso di questo printing path.

Questa è la situazione attuale:

 Architettura32 o 64 bitPrinting path
Anteprima (Preview)Cocoa32/64new
Photoshop CS3Carbon32old
Photoshop CS4Carbon32new
Photoshop CS5Cocoa32/64new
InDesign CS3Carbon32old
InDesign CS4Carbon32old
InDesign CS5Carbon32old
InDesign CS6Carbon32old
Acrobat 9Cocoa32/64mette PostScript in coda
Lightroom 3Cocoa32/64new (se conversione è fatta da Lightroom)
old (se conversione fatta dalla stampante)
Aperture 3Cocoa32/64new
Adobe Color Printer UtilityCocoa32/64new
i1ProfilerCocoa32/64new


 

 

Visitato 217 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Sistema di stampa di Mac OS X

Mauro Boscarol

18/5/2011 alle 21:11

Parole chiave , , , ,

Visitato 217 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.