Nella serie Fenomeni della percezione di colore
Il sensore di una fotocamera non ha meccanismi di adattamento
Abbiamo visto che il sistema visivo umano ha diversi meccanismi di adattamento: al buio, alla luce e cromatico. Si tratta di meccanismi che riguardano la sensibilità dei fotorecettori e che probabilmente coinvolgono anche meccanismi successivi (opponenti e cognitivi).
Il sensore di una fotocamera può essere paragonato ai fotorecettori dell’occhio, ma al contrario di questi il sensore non ha meccanismi di adattamento.
Per quanto riguarda l’adattamento al buio e alla luce, la fotocamera simula questi adattamenti con un controllo automatico di esposizione. Ma per quanto riguarda l’adattamento cromatico, la fotocamera non è in grado di misurare il colore dell’illuminazione e tantomeno modificare le sensibilità dei photosite. Da questo discende il fatto che la fotocamera non è in grado di “bilanciare” l’immagine scattata.
Ecco perché con una fotocamera analogica dobbiamo usare pellicole diverse per illuminazioni diverse, e con una fotocamera digitale dobbiamo essere noi a comunicare l’illuminazione, operazione che prende il nome di “bilanciamento del bianco”.
La fotocamera, da sola, non è in grado di bilanciare l’immagine. L’occhio umano invece ci riesce perfettamente.
Per i dettagli tecnici vedere il post Ricostruzione della scena: bilanciamento del bianco.
Torna all'indice di Fenomeni della percezione di colore
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.