colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Fisiologia della visione del colore

Trasmissione dei segnali di colore al cervello

La sensazione di colore è il risultato della attività cerebrale e viene generata, nelle zone del cervello preposte alla visione, da segnali elettrici che partono dai fotorecettori della retina e vengono trasmessi attraverso il nervo ottico.

Il nervo ottico di ognuno dei due occhi è composto da circa un milione di fibre, ognuna delle quali è l’assone di una cellula gangliare. Lungo ogni fibra, la rispettiva cellula gangliare trasmette, al ritmo di circa 1000 impulsi al secondo, un segnale al cervello.

I due nervi ottici convergono in un punto di incrocio apparente, il chiasma ottico. Per ogni nervo, metà delle fibre (quelle che hanno origine nella emiretina nasale) si dirige verso l’emisfero opposto del cervello, l’altra metà (emiretina temporale) continua il suo cammino nel corrispondente emisfero. Le fibre terminano in due corpi nel talamo (una struttura all’interno del cervello), i corpi genicolati laterali, che stanno uno nell’emisfero destro e l’altro nell’emisfero sinistro e possono essere considerati come dei terminal di arrivo.

Dai corpi genicolati i segnali vengono smistati ad altre zone della corteccia cerebrale adibite alla loro organizzazione e interpretazione. Così nella parte sinistra del cervello si forma la rappresentazione della parte destra della visione e viceversa.

 

Visitato 501 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Fisiologia della visione del colore

Mauro Boscarol

27/8/2012 alle 00:39

Parole chiave , , , , , , , , ,

Visitato 501 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.