colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in Photoshop

Ps: avvertimento gamma (Gamut Warning)

L’avvertimento gamma (traduzione italiana di Gamut Warning) visualizza i colori che vanno fuori gamut in una data conversione di colore e con un dato intento di rendering, precisamente nella conversione che va dal profilo della immagine al profilo di simulazione impostato nella soft proof, con l’intento di rendering impostato nella soft proof.

Per alcuni profili l’avvertimento gamma non funziona (è tutto grigio). Lo si può verificare impostando uno spazio  di soft proof direttamente dal menù e osservando che Gamut Warning diventa grigio. Per esempio:

PhotoshopSnapz002

Quando funziona, l’avvertimento gamma avvisa quando un colore andrà fuori dal gamut  dopo aver fatto la conversione con l’intento di rendering indicato nelle impostazioni della soft proof.

E andare fuori gamut significa

  • per CMYK che almeno uno dei canali C, M, Y, K diventa, dopo la conversione, < 0 oppure > 100 (e viene posto = 0 o = 100);
  • per RGB che almeno uno dei canali R, G, B diventa, dopo la conversione, < 0 oppure > 255 (e viene posto = 0 o = 255);

Lo stesso vale per la soft proof mostrata nella finestra del comando di stampa. Il Gamut Warning nel Color Picker (qui sotto) è solo per lo spazio di lavoro CMYK.

Photoshop CCSnapz001

 

Visitato 482 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in Photoshop

Mauro Boscarol

14/9/2008 alle 18:27

Parole chiave , , , ,

Visitato 482 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.