colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Fotometria e colorimetria

Spazio colore dell’osservatore standard CIE 1931

Nella pratica colorimetrica l’osservatore comunemente usato è quello indicato come osservatore standard CIE 1931 nel riferimento XYZ, che, come si è visto nel post precedente, ha queste color matching functions:

1931 Spectrum

Ogni radiazione monocromatica da 380 a 780 nm è associata a tre numeri X (in rosso), Y (in verde) e Z (in blu) cioè ad un punto nello spazio XYZ. Ognuno di questi punti (X, Y, Z) rappresenta il colore generato dalla radiazione monocromatica, cioè rappresenta un colore spettrale. La curva dei colori spettrali nello spazio XYZ è la seguente:

GrapherSnapz001

Tutti gli altri colori (quelli non spettrali) si ottengono sommando vettorialmente (cioè considerando XYZ uno spazio vettoriale) due o più colori spettrali, e questo disegno rappresenta più o meno cosa succede facendo tutte le somme:

CIE_XYZ

Questo è lo spazio CIE 1931 di tutti i colori che l’osservatore standard CIE 1931 vede. L’origine è X = Y = Z = 0 e rappresenta il colore nero.

Una rappresentazione più utile si ottiene proiettando tutti i punti che rappresentano colori spettrali (cioè la curva azzurra) nel piano X + Y + Z = 1 (che è un piano obliquo a 45° su tutti gli assi). Si ottiene allora la curva rossa qui sotto (a sinistra vista di fronte e a destra vista di lato).

GrapherSnapz002 GrapherSnapz003

Se infine la curva rossa si proietta nel piano XZ si ottiene questa rappresentazione che si chiama “diagramma delle cromaticità”:

GrapherSnapz005

Questo qui sotto è un disegno un po’ più fantasioso (nel senso che i colori all’interno della curva a campana sono molto approssimati) del diagramma delle cromaticità. Le coordinate vengono indicate con x e y (minuscoli) ed ognuna va da 0 a 1.

Diagramma delle cromaticità

Questo è il diagramma delle cromaticità xy CIE 1931.

 

Visitato 1,992 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Fotometria e colorimetria

Mauro Boscarol

21/10/2008 alle 23:32

Parole chiave , , , ,

Visitato 1,992 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.