colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore secondo ICC

Video Gamma Tag

Apple ha creato un tag proprietario per i profili di classe monitor, Video Card Gamma Tag (vcgt) oggi usato anche da sistemi non Apple.

Nel tag sono contenute tre curve (una per ogni primario R, G e B) che sono caricate (o che vanno caricate) nelle LUT della scheda grafica per ottenere le curve TRC (Tone Response Curve) specificate nel profilo, curve che vengono normalmente chiamate “gamma”.

Il tag vcgt può contenere le curve come formule, come in questo caso (notare il numero 0.818):

      

Oppure può contenere le curve come tabelle, come queste qui sotto (notare il numero di punti, 256):

     

Naturalmente il numero di punti in una curva vcgt non deve necessariamente coincidere con il numero di posizioni nella LUT della scheda video perché la curva vcgt può essere interpolata.

Su Mac OS X quando si attiva un profilo per il proprio monitor (per esempio mediante le preferenze di sistema Displays) se il profilo contiene il tag vcgt, le curve vcgt vengono caricate nelle LUT della scheda video e modificano le curve presenti. In questo modo ci si assicura che il contenuto delle LUT sia quello che deve essere.

Praticamente il tag vcgt (per ognuno dei tre primari) contiene la correzione che calibra la LUT della scheda video del computer (se si usa la scheda video del monitor i tag vcgt dovranno essere lasciati lineari).

Oggi quasi tutti i programmi per la creazioni di profili di classe monitor inseriscono i tag vcgt nei profili creati. Prima che venissero creati i tag vcgt si usavano tecniche diverse per raggiungere lo stesso scopo: per esempio Prove It! lanciava una applicazione alla partenza di Mac OS 9 (o Classic) che impostava le LUT della scheda grafica.

Anche su Windows molti software di creazione profili oppure il pannello Microsoft Color Control Panel caricano nelle LUT i tag vcgt.

Bruce Lindbloom ha creato dei profili di test, scaricabili dalla pagina Useful Profiles For Testing vcgt Tags, per testare il comportamento del monitor. Servono soprattutto per vedere se il vostro monitor carica il tag vcgt e come si comporta con il tag gamma standard dei profili ICC.

Apple ha creato un altro tag proprietario per i profili di classe monitor, che si chiama Display Native Information (ndin). Si tratta delle informazioni sul monitor che il computer acquisisce dai dati EDID che vengono trasmessi dal monito stesso alla scheda video. Le informazioni comprendono le cromaticità dei primari RGB, del bianco, e le curve gamma native:

 Mac OS X - ColorSync Utility

Mac OS X _ ColorSync Utility

Tra le curve TRC, vcgt e ndin c’è la relazione TRC = ndin + vcgt. In altre parole, per ogni primario, la curva vcgt corregge la curva nativa ndin per ottenere il gamma complessivo TRC.

Ancora in altre parole, dopo aver selezionato il profilo del monitor la curva vcgt viene caricata nella LUT della scheda video e in congiunzione con la curva nativa del monitor, fa in modo che il questo esibisca la curva TRC (gamma) richiesta.

 

Visitato 81 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore secondo ICC

Mauro Boscarol

4/9/2008 alle 18:34

Parole chiave , , , , , , ,

Visitato 81 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.