colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore secondo ICC

Tag pubblici e proprietari


Tag pubblici obbligatori

La seconda parte del profilo comprende i vari tag. Un tag è un puntatore ad un record che contiene una determinata informazione del profilo. Ogni profilo necessita di informazioni diverse che dipendono dalla classe di appartenenza, dal fatto che utilizzi matrici o tabelle, dalla modalità di colore della periferica e così via. Il tag indica il “tipo” di informazione, cui segue l’informazione stessa. 

Le specifiche ICC prevedono, per ogni classe di profili, quali sono i tag obbligatori. Il profilo può comunque contenere altri tag, sia facoltativi (cioè previsti e non obbligatori), sia non previsti dalle specifiche, cioè proprietari, che saranno “onorati” dai motori di colore che sono in grado di farlo ed ignorati dagli altri motori di colore. Quindi per ogni classe di profili sono previsti questi tag:

  1. tag pubblici (registrati presso ICC):
    1. tag obbligatori (required);
    2. tag facoltativi (optional);
  2. tag proprietari (private).

I seguenti tag sono obbligatori per ogni profilo: 

 

CPRT (copyright)

tag che contiene informazioni di copyright.

DESC (profile description)

tag che contiene il nome del profilo che appare nei menù (che può essere diverso dal nome del file); quasi tutte le applicazioni (per esempio Photoshop) fanno riferimento a questo nome mentre altre possono fare riferimento al nome del file. 

PUNTO BIANCO (media white point)

tag che contiene le coordinate XYZ del punto bianco della periferica; è utilizzato per generare l’intento colorimetrico assoluto a partire da quello relativo.


Tag proprietari

L’applicazione che crea il profilo può inserire dei tag proprietari. Questi tag possono essere eventualmente riconosciuti e utilizzati (oppure non riconosciuti e dunque ignorati) dal sistema operativo, dal CMM o dall’applicazione.

In inglese un tag proprietario il cui utilizzo rimane segreto è chiamato scherzosamente secret sauce, perché al pari di certe salse che arricchiscono le pietanze, possono contenere ingredienti (magari segreti) che servono per qualche scopo particolare, che può procurare al profilo un vantaggio rispetto a quelli della concorrenza.

Apple ha creato e inserisce nei propri profili di monitor il tag proprietario vcgt che contiene tre curve che possono essere caricate nella LUT (lookup table) della scheda video quando il profilo viene assegnato ad un monitor. Mac OS X riconosce e utilizza questo tag. Altri sistemi applicativi o applicazioni possono ignorarlo (per esempio Chromix ColorThink non lo riconosce).

Un altro tag proprietario di Apple per i profili di monitor è il tag ndin che riporta i valori originali (cioè non adattati cromaticamente) dei primari del monitor e del gamma (vcgt concatenato ndin è uguale a TRC).

Nel prossimo post qualche dettaglio sui tag vcgt.

 

Visitato 40 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore secondo ICC

Mauro Boscarol

4/9/2008 alle 18:33

Parole chiave , , ,

Visitato 40 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.