colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Camera Raw e Lightroom

ACR: i pulsanti salva, apri, ripristina, chiudi

I principali pulsanti di controllo sono sotto l’immagine e sono tre. Il loro effetto e la scritta che appare dipende dal tasto modificatore che può essere nessuno, Shift (cioè maiuscole) oppure Alt.

 

acr_nomodifier

Senza nessun tasto premuto

Se non viene premuto nessun tasto, il primo pulsante a sinistra ha la scritta Save Image… Se si fa clic su questo pulsante Camera Raw apre un dialogo di salvataggio che consente all’utente di salvare l’immagine in un formato (tra quelli elencati qui sotto) e nella posizione richiesta:

Camera Raw 5.2

Il secondo pulsante è Open Image. Se si clicca questo pulsante la finestra di Camera Raw si chiude, i cambiamenti vengono applicati e l’immagine viene aperta in Photoshop.

Il terzo è Cancel, che chiude Camera Raw, non salva i cambiamenti e non fa null’altro.

Il quarto è Done. Se si clicca questo pulsante  i cambiamenti vengono salvati (nel database di Camera Raw o nel sidecar xml) ma l’immagine non viene aperta in Photoshop.

 

Camera Raw 5.2

Con il tasto Maiuscole premuto

Se si tiene premuto il tasto della maiuscole cambia solo il pulsante Open Image che diventa Open Object. Questo significa che l’immagine viene aperta in Photoshop ma come Smart Object.

 

CameraRaw 5.2

Con il tasto Alt premuto

Se si tiene premuto il tasto Alt il pulsante Save Image… perde i tre puntini e diventa Save Image e questo significa che l’immagine viene salvata ma senza aprire il dialogo. Vengono usate le ultime opzioni di salvataggio.

Il tasto Open Image diventa Open Copy.

Il pulsante Cancel diventa Reset e se si clicca su questo pulsante tutte le impostazioni dinamiche (slider, curve) tornano al default originale di Adobe.

Visitato 73 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Camera Raw e Lightroom

Mauro Boscarol

6/9/2008 alle 15:54

Parole chiave , , , ,

Visitato 73 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.