colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Valutare la qualità di un profilo di monitor

Valutare la qualità del profilo di un monitor con Eye-One Match

Con Eye-One Match è possibile controllare la qualità del profilo appena generato, e mantenere una storia della qualità dei profili creati nel tempo. Con questa tecnica si possono controllare i profili fatti con Eye-One Match e ProfileMaker (che usano entrambi la stessa tecnologia Logo).

Devo sottolineare che quello che si controlla è la qualità del profilo, cioè si controlla quanto bene il profilo descrive il monitor. Non si controlla la qualità del monitor, che è un’altra cosa. Questo è un equivoco comune. Il monitor è il territorio, il profilo del monitor è la mappa del territorio. Viene valutato quanto la mappa è accurata, non viene valutato il territorio.


Monitor Validator

In ogni caso il controllo si fa aprendo Monitor Validator dall’interno di Eye-One Match (non si può lanciarlo dall’esterno) con il comando di menù Start Monitor Validator. Eye-One Match si chiude e appare appunto la schermata del Monitor Validator:

Monitor Validator

Si fa clic su Start measurement e appare questa finestrella:

Monitor Validator

La white tile citata non è la zona bianca sul monitor ma la tacca bianca sulla basetta. Insomma si tratta di mettere lo strumento sulla sua basetta e fare clic su OK. Così lo strumento viene calibrato.

Appare adesso un finestra sulla quale va posizionato lo strumento, e poi clic su Start in alto a destra:

i1-32

A questo punto vengono fatte automaticamente varie misure e vengono confrontate con le “previsioni” fatte dal profilo del monitor. Idealmente, cioè se il profilo è di qualità eccezionalmente elevata, la differenza dovrebbe essere zero. Siccome niente a questo mondo è perfetto, nemmeno il profilo sarà perfetto, e ci sarà sempre una differenza tra i valori predetti dal profilo e le misurazioni reali.

Questa differenza viene misurata in deltaE 2000 (una delle varie formule per la differenza di colori). La media dei vari deltaE viene calcolata e presentata in basso a destra nella finestra di Monitor Validator:

Monitor Validator

In questo caso la differenza è 0.48, quindi molto buona. È molto buona quando è minore di 1, buona quando è minore di 2, accettabile quando è minore di 3. Con un deltaE superiore a 3 il profilo andrebbe rifatto.

Monitor Validator tiene traccia di tutte le validazioni fatte e può visualizzare un grafico con la storia della qualità del profilo. Per esempio qui sotto ci sono due validazioni e magari potrei fare una validazione ogni 15 giorni e controllare l’andamento del grafico. Fino a che deltaE rimane sotto 3 sono tranquillo: il profilo rappresenta bene il monitor. Quando deltaE supera 3, sarebbe il caso di rifare il profilo:

Monitor Validator

 

Visitato 152 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Valutare la qualità di un profilo di monitor

Mauro Boscarol

17/2/2009 alle 23:07

Parole chiave , , , , ,

Visitato 152 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

5 commenti

Abbonati ai commenti a questo post con RSS

  1. Monitor Validator non si limita a controllare i profili di iMatch ma tutti quelli creati con ProfileMaker (LogoSync CMM).
    Se Monitor Validator si limita ad analizzare l’accuratezza della “mappa”del territorio-monitor quale metodo mi permetterebbe,qualora esistesse di analizzare il territorio-monitor direttamente senza il filtro della mappa?

    Tarkowsky

    22/2/09 alle 15:43

  2. E’ vero, Monitor Validator supporta anche i profili creati con ProfileMaker. Grazie per il suggerimento.

    Per la seconda domanda, cioè come valutare la qualità del monitor in generale, credo che si possano seguire metodi standard come quelli applicati da:

    Mifune
    Daniele Pennati
    Enrico Cinalli

    Ciao, grazie.

    Mauro Boscarol

    22/2/09 alle 16:36

  3. perche non riesco ad aprire monitor validator dal menu di on mach?

    gianfranco

    3/11/09 alle 19:54

  4. Chi è “on mach”?

    Mauro Boscarol

    3/11/09 alle 19:58

  5. il calibratore monitor eye one match

    gianfranco

    3/11/09 alle 21:03

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.