colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Colore in Nikon Capture NX

NCNX2: spazio colore incorporato

La spazio colore RGB di una immagine in Nikon Capture NX viene determinato per default dalla modalità di colore scelta in fotocamera (sia per Raw che per Jpeg e Tiff) in questo modo:

  1. per la D1 lo spazio è NTSC RGB;
  2. se la fotocamera prevede un menù Color Space (D2X, D2H, D200, D3, D300, D3X, D700, D90) lo spazio è quello selezionato in camera (sRGB o Adobe RGB);
  3. se la fotocamera non prevede un menù Color Space e il Color Mode è I, Ia, III, IIIa lo spazio è sRGB, se è II lo spazio è Adobe RGB.

Così se si apre una immagine Raw scattata con una D2X che era stata impostata su Adobe RGB, questo spazio è lo spazio di colore che Capture NX assegna all’immagine, come si può leggere in basso a sinistra nella finestra di questa immagine:

Nikon Capture NX 2

Tuttavia nelle impostazioni di gestione colore di Nikon Capture NX 2 è possibile impostare uno spazio colore diverso da quello di default calcolato come sopra, indicandolo in Default RGB Color Space:

Nikon Capture NX 2

Bisogna tener conto che per Nikon Capture NX, lo spazio di un file Raw, calcolato some sopra, viene considerato incorporato nell’immagine.

Dunque, se Use this instead of embedded profile non è attivato questo spazio colore viene usato come spazio di lavoro per le immagini non Raw senza profilo (scattate con fotocamere non Nikon) e basta. Per le immagini non Raw con profilo e Raw, scattate con Nikon, viene usato lo spazio determinato secondo lo schema più sopra.

Se Use this instead of embedded profile è attivato, viene usato lo spazio indicato nelle preferenze in ogni caso, sia per Raw che per non Raw, sia che ci sia un profilo incorporato sia che non ci sia.

Attenzione però che la regola si applica solo alle immagini aperte dopo che sono state impostate le preferenze di gestione colore. Quelle già aperte restano come sono.

Visitato 35 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Colore in Nikon Capture NX

Mauro Boscarol

4/3/2009 alle 22:20

Parole chiave , ,

Visitato 35 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Un commento

Abbonati ai commenti a questo post con RSS o TrackBack.

  1. segnalo che, applicando quanto spiegato sopra, con questo software è anche possibile stampare in RGB senza conversione del colore (metodo null conversion).

    fabio1951

    4/1/14 alle 23:36

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.