colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

X-Rite i1Profiler

i1Profiler è il nuovo software di profilazione fornito da X-Rite. Serve per profilare monitor, videoproiettori e stampanti RGB e CMYK. Non ha la possibilità di profilare scanner e fotocamere. (Per i profili di fotocamera Raw X-Rite fornisce ColorChecker Passport.)

Esiste nelle versioni Win (XP, Vista o 7) e Mac (10.5 o 10.6) e si può scaricare da questa pagina del sito X-Rite. Supporta gli strumenti i1Pro, iSis, i1i0 mentre non supporta ColorMunki né Eye-One Display 2 (ma magari esce un i1Display 3, chi lo sa). È basato sul motore di colore i1Prism, lo stesso implementato nel software di ColorMunki.

Ha due modalità d’uso: base (fa meno domande e usa valori di default) ed avanzata (fa tutte le domande e consente di impostare tutti i parametri). È composto di 6 moduli indipendenti:

  1. Monitor (cioè creazione profilo monitor)
  2. Monitor QC (cioè controllo qualità profilo monitor)
  3. Projector (cioè creazione profilo proiettore)
  4. RGB Printer (cioè creazione profilo stampante RGB)
  5. CMYK+ Printer (cioè creazione profilo stampante CMYK + altri)
  6. Printer QC (cioè controllo qualità profilo stampante CMYK)

È disponibile in quattro diversi pacchetti, con o senza strumento i1Pro e con moduli diversi come indicato in questo schema:


In tutti i pacchetti escluso i1Basic Pro sono compresi anche altri software (Pantone Color Manager, Color Checker Passport) e un paio di target ColorChecker.

In Italia si può comperare online in questi shop, e forse in altri.

Per le varie funzioni specifiche vedere:

 

 

Visitato 396 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Mauro Boscarol

5/5/2011 alle 12:00