colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Gestione colore per il web

Per il W3C il default è sRGB

Il World Wide Web Consortium (indicato con la sigla W3C) è un consorzio internazionale che ha il compito di sviluppare standard, protocolli e specifiche per il web. In particolare il Cascading Style Sheets (CSS) Working Group ha il compito di pubblicare le specifiche CSS.

Queste specifiche, fin dalla prima versione, indicano che tutti i colori di una pagina HTML devono essere riferiti allo spazio colore sRGB.

In particolare le specifiche CSS3, punto 4.2 Numerical Color Values dicono:

All RGB colors are specified in the sRGB color space. User agents may vary in the fidelity with which they represent these colors, but using sRGB provides an unambiguous and objectively measurable definition of what the color should be, which can be related to international standards.

Questo significa che tutta la grafica nativa (sfondi, bordi) e la grafica importata (per esempio JPEG) deve essere considerata nello spazio colore sRGB, che incorpori o non incorpori il relativo profilo ICC. Inoltre, secondo CSS3 il browser non è obbligato a fare compensazione monitor.

Questa specifica era adeguata nel periodo in cui i monitor erano tutti CRT (tubo a raggi catodici) e quindi tutti con un gamut molto simile a quello indicato da sRGB. Da quando le vendite dei monitor LCD hanno superato quelle dei monitor CRT la situazione è cambiata.

Infatti oggi i monitor LCD coprono una gamma molto vasta; si va dai monitor di qualità superiore, con gamut molto ampio (come Adobe RGB) fino a monitor relativamente scadenti, come tipicamente sono quelli dei portatili, che hanno un gamut abbastanza inferiore a sRGB.


Specifiche CSS3

La versione 3 delle specifiche CSS è stata pubblicata nel 2011 e tiene conto di questa situazione. In queste specifiche non sono comunque ancora comprese anche le seguenti proprietà, delle quali si parla da una decina d’anni:

color-profile

  • auto;
  • sRGB (e ignora l’eventuale profilo incorporato);
  • nome (e ignora l’eventuale profilo incorporato);
  • url (e ignora l’eventuale profilo incorporato);

rendering-intent

  • auto (usa l’intento di rendering specificato nel profilo);
  • percettivo
  • colorimetrico relativo;
  • saturazione;
  • colorimetrico assoluto;
  • inherited;

per la specifica di profili colore diversi da sRGB e intenti di rendering per la compensazione monitor.

Secondo un membro del gruppo che si occupa di colore in W3C, sRGB deve essere considerato un sistema di coordinate e non un gamut. In sRGB si dovrebbe poter specificare qualunque colore in RGB usando coordinate negative o superiori a 255 (ma non conosco implementazioni di questo). I colori fuori gamut del monitor dovrebbero essere clippati.

Nella prossima pagina vediamo in dettaglio il supporto della compensazione monitor da parte di alcuni browser.

 

Visitato 92 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Gestione colore per il web

Mauro Boscarol

18/8/2008 alle 11:59

Parole chiave , ,

Visitato 92 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.