colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Dizionario di Photoshop

Spugna Sponge O

spugna_700

Presente dalla versione 6 di Photoshop.

Spugna appartiene al gruppo il cui strumento principale è Scherma e si può attivare battendo il tasto O (ed eventualmente battendo una seconda volta tenendo premuto il tasto delle maiuscole).

Scherma

Lo strumento Spugna viene utilizzato per aumentare o diminuire localmente (cioè dove viene passata la spugna) la saturazione cioè la quantità di tinta. Se l’immagine è a scala di grigi lo strumento aumenta o diminuisce il contrasto.

Nella barra delle opzioni si sceglie un Pennello (Brush) oppure l’aerografo. Si sceglie un Metodo tra “Togli saturazione” (Desaturate) e “Satura” (Saturate) e un Flusso (Flow) tra 1% e 100%.

Il controllo Vividezza (Vibrance) è presente dalla versione CS4. Nelle versioni precedenti lo strumento Spugna satura o desatura della stessa quantità tutti i pixel a cui è applicato. Anche nella versione CS4 funziona così, se Vividezza non è attivato.

Se Vividezza è attivato l’algoritmo usato è lo stesso del controllo Vividezza di Camera Raw e Lightroom. Invece di aumentare o diminuire la saturazione della stessa quantità per ogni pixel, i pixel vengono saturati/destaurati nella misura in cui lo richiedono: i pixel più saturi vengono saturati di meno, quelli meno saturi vengono saturati di più.

Visitato 42 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Dizionario di Photoshop

Mauro Boscarol

18/5/2009 alle 23:23

Parole chiave ,

Visitato 42 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.