colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: concetti generali

Selezione: totale e parziale

L’anti-alias è un primo esempio di applicazione del concetto generale di selezione parziale.

Tecnicamente nel canale alfa di una selezione parziale i pixel non sono solo bianchi o neri, ma possono assumere qualunque livello di grigio. Un pixel bianco nel canale alfa rappresenta un pixel selezionato al 100% nell’immagine, un pixel nero rappresenta un pixel non selezionato, un pixel grigio al 50% (per esempio) rappresenta un pixel selezionato parzialmente

In presenza di una selezione parziale l’effetto di una operazione di editing (una modifica di colore, l’applicazione di un filtro, l’applicazione di una curva, un aumento della luminosità e così via) sarà nullo sulla parte nera (non selezionata), massimo sulla parte bianca (completamente selezionata) e parziale sui pixel grigi (parzialmente selezionati).

La selezione parziale si applica in tutti i casi in cui si desidera che i pixel vengano coinvolti parzialmente nelle operazioni di editing e modifica da effettuare. Un caso è quello dell’anti-alias, ma la selezione parziale si utilizza anche per sfumare, per ottenere effetti artistici e così via.

Vediamo un esempio. Creiamo un canale alfa così:

Canale alfa con selezione parziale

In questo canale alfa c’è

  • una striscia verticale nera al 100% (questa zona dell’immagine non verrà selezionata)
  • una striscia orizzontale superiore al 50% (questa zona verrà selezionata al 50%)
  • una striscia a verticale destra al 20% (questa zona verrà selezionata all’80%)
  • una zona centrale bianca (questa zona verrà completamente selezionata, al 100%).

Se carichiamo questo canale alfa come selezione ci apparirà l’immmagine qui in basso.

Selezione parziale

Cosa è successo? Photoshop indica con la “fila di formiche” solo i pixel selezionati più del 50%. Comunque il canale alfa continua a conservare tutte le informazioni sulla selezione.

La maschera (qui di colore giallo trasparente) rappresenta la situazione più chiaramente:

Maschera gialla

Ogni operazione di editing fatta su questa immagine con questa selezione parziale verrà applicata secondo le indicazioni della selezione parziale stessa cioè del canale alfa.

Per esempio, colorando l’immagine di blu (Immagine > Regolazioni > Tonalità/Saturazione > Colora), la zona centrale senza mascheratura (quella in cui il canale alfa è bianco, cioè in cui i pixel sono completamente selezionati) viene modificata completamente; quella a sinistra con mascheratura totale (in cui il canale alfa è nero, cioè i pixel sono esclusi) non viene modificata; le zone mascherate parzialmente (a destra e in alto, in cui il canale alfa è grigio e i pixel sono parzialmente selezionati) subiscono modifiche parziali più o meno intense:

Colora

Visitato 22 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: concetti generali

Mauro Boscarol

3/10/2009 alle 17:59

Parole chiave , ,

Visitato 22 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.