colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Photoshop: concetti generali

Selezione: intervallo colori

Il comando Selezione > Intervallo colori (Color range) viene utilizzato per selezionare i pixel di una immagine secondo il loro colore. Il pixel può essere selezionato totalmente o parzialmente (contrariamente alla bacchetta magica che, a parte l’anti.alias, seleziona sempre totalmente).

All’apertura il comando apre una finestra come questa in cui il rettangolo nero è un canale alfa temporaneo. I pixel neri non sono selezionati, quelli bianchi sono selezionati totalmente, quelli grigi sono selezionati parzialmente.

A questo punto si possono usare i contagocce (sia sull’immagine, e anche su altre immagini aperte, che sul canale alfa) per selezionare, aggiungere o togliere altri colori. Oppure indicare gruppi di colore: rossi, gialli, verdi, ecc.

Lo slider Tolleranza non è la stessa tolleranza della bacchetta magica e infatti in inglese si chiama Fuzziness.  Il suo valore determina sia se un pixel deve essere compreso nella selezione, sia la parzialità della sua selezione.

I pixel selezionati (totalmente o parzialmente) si possono vedere nel canale alfa (attivando “Selezione”) ma anche nell’immagine stessa, attivando “Immagine” e scegliendo una “Anteprima selezione”:

Visitato 83 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Photoshop: concetti generali

Mauro Boscarol

3/10/2009 alle 18:00

Parole chiave ,

Visitato 83 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.