colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Introduzione alla gestione digitale del colore

Caratterizzare una periferica di stampa

Ora facciamo intervenire anche l’ultima periferica, cioè la periferica di stampa.

Caratterizzare una qualunque periferica di stampa è analogo a caratterizzare un monitor. Anche in questo caso serve uno strumento (uno spettrofotometro).

Questa è la struttura del procedimento. Si costruisce una tabella con a sinistra tutte le possibili combinazioni di valori CMYK (da 0 0 0 0 a 100 100 100 100). Si tratta di 1014 combinazioni, cioè 104.060.401 combinazioni. Come per il monitor, una tabella del genere è in realtà impossibile da costruire, ci vorrebbero dei mesi. Ma qui stiamo indicando qual è il procedimento in principio, in pratica si prenderanno meno righe e si procederà per interpolazione.

Per ognuna di queste combinazioni si stampa (su una certa stampante con una certa carta) la quaterna CMYK corrispondente e si misurano le coordinate colorimetriche del colore stampato. Le misure colorimetriche si scrivono a fianco di ogni quaterna CMYK. Il risultato è una tabella di questo tipo:

Questa è la tabella di caratterizzazione di quella stampante con quella carta e con quegli inchiostri. Se cambia la stampante e/o la carta e/o gli inchiostri, questa tabella non è più valida e va costruita un’altra tabella.

Ovviamente l’uso che si fa di questa tabella di caratterizzazione è analogo all’uso che si fa della tabella di caratterizzazione di un monitor (stampante e monitor sono entrambe periferiche che visualizzano colori).

Per esercizio a questo punto si può schematizzare la conversione di colore da una fotocamera ad una stampante (stampare quello che ho fotografato); e anche da un monitor a una stampante (stampare quello che ho disegnato a monitor).

 

Visitato 395 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Introduzione alla gestione digitale del colore

Mauro Boscarol

20/8/2008 alle 16:58

Parole chiave , , , ,

Visitato 395 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.