colore digitale blog

Il blog di Mauro Boscarol sulla gestione digitale del colore dal 1998

Nella serie Valutare la qualità di un profilo ICC di fotocamera

Fotografare il ColorChecker e ricavare i valori RGB e Lab

Su come fotografare il ColorChecker ci sono molte indicazioni su web. Per esempio in questo post e ancora più approfondite in questo articolo di Marco Noldin.

Fotografo il ColorChecker in Tiff o Jpeg. Per vederlo lo posso aprire in Photoshop assegnando il profilo che sto valutando. A questo punto ho un ColorChecker fotografato in Tiff e devo trovare i 24 valori RGB (catturati dalla fotocamera) delle 24 tacche.

Il problema qui sta nel fatto che ogni tacca non ha tutti i pixel di un singolo valore RGB ma è fatta di tanti pixel non tutti uguali tra di loro. Questa qui sotto è una parte della tacca “Blue sky”, la terza della prima riga in alto, molto ingrandita. Si vede che i pixel sono tutti diversi e quindi avranno valori RGB diversi, pur essendo nella stessa tacca.

Bisognerebbe fare la media di tutti i pixel, ma qui preferisco agire semplicemente, e apro il Jpeg o Tiff in ColorThink e gli assegno il profilo ICC che sto valutando:

Ora seleziono lo strumento Target Marquee:

E adesso trascino per indicare i limiti del mio target ed istantaneamente ColorThink trova i valoriRGB di ogni tacca e li trasforma, mediante il profilo, in Lab D50:

ColorThink non fa una media attorno al punto selezionato, ma in ogni caso produce una lista di valori Lab fotografati da confrontare con i valori Lab misurati. Lo vediamo nel prossimo post.

Visitato 199 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Torna all'indice di Valutare la qualità di un profilo ICC di fotocamera

Mauro Boscarol

9/8/2010 alle 15:25

Parole chiave

Visitato 199 volte, negli ultimi 7 giorni 1 visite

Vuoi fare un commento a questo post?

Devi essere collegato per scrivere un commento.